Si rifiuta di ospitare la suocera sotto sfratto: l'ha ripagata con la stessa moneta

di Irene Pastori

17 Febbraio 2023

Si rifiuta di ospitare la suocera sotto sfratto: l'ha ripagata con la stessa moneta
Advertisement

I legami famigliari sono qualcosa di unico, ma sono sicuramente difficili da gestire: i parenti non si scelgono come gli amici e questo rende più facile trovare delle divergenze di opinioni o incompatibilità caratteriali. Tuttavia, spesso basta la semplice condivisione del DNA a far sì che tra parenti ci si aiuti nei momenti di difficoltà, senza batter ciglio. Purtroppo non è andata esattamente così per la protagonista della nostra storia, che si è vista negare un importante aiuto da sua suocera dopo che lei, suo marito e i suoi tre figli sono rimasti letteralmente senza una casa in cui vivere. Ma partiamo con ordine.

via Reddit

Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Nel 2019 io e mio marito eravamo finanziariamente benestanti. La situazione si è aggravata nel 2020 quando sono rimasta senza lavoro dopo aver dovuto istruire i nostri figli a casa. Non potevamo permetterci l'affitto. Siamo stati sfrattati 6 mesi dopo", ha spiegato la giovane donna. La suocera, aveva offerto alla famiglia ospitalità e due camere da letto, ma si è tirata indietro all'ultimo, costringendoli a vivere in un furgone per 4 mesi, assieme ai loro figli. In seguito, si sono affidati ad un rifugio per senzatetto.

"Durante questo periodo mia suocera ha avuto pochissimi contatti con noi. Mia cognata si mostrava anche irritata quando le chiedevamo di venire a casa sua per fare la doccia, nonostante le avessimo offerto un compenso. Ci guardavano come se fossimo spazzatura perché avevamo più di 30 anni, 3 figli e non possedevamo nulla. Ci diceva che avevamo sbagliato tutto e che se ci fossimo organizzati avremmo evitato tutto questo. Facile parlare per lei che ha ereditato la casa dal padre e non ha pagato le tasse per quattro anni", ha proseguito la donna.

Per fortuna, in meno di un anno, la famiglia è riuscita a tornare in carreggiata ed acquistare perfino una casa tutta nuova accendendo un mutuo, e avviando perfino una piccola attività a conduzione famigliare. "L'abbiamo fatto insieme, senza l'aiuto di nessuno dei suoi familiari, nonostante le loro promesse", ha sottolineato la giovane. Ad oggi è la suocera ad avere delle serie difficoltà economiche: secondo una nuova legge, non ha più diritto ad una pensione e il suo stipendio è diventato part-time perché il suo stile di lavoro è stato ritenuto come "lento" e, come se non bastasse, ha già ricevuto due avvisi di sfratto. Di recente ha quindi bussato alla porta del figlio per chiedere di essere ospitata.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Ammetto che la mia prima reazione è stata quella di ridere di lei e della sua audacia. Mi è sembrata subito offesa e a disagio, soprattutto dopo che le ho detto che non c'era alcuna possibilità che potessimo aiutarla. Mio marito è rimasto in piedi accanto a me con le braccia incrociate, guardando sua madre, perché è molto risentito dal fatto che lei abbia permesso ai suoi nipoti di vivere in un furgone e in un rifugio per senzatetto dopo aver fatto delle promesse", ha spiegato la donna.

La suocera se ne è andata piangendo e, poco dopo, la cognata ha telefonato al fratello etichettando lui e sua moglie come "dei mostri" per aver negato un aiuto alla madre in un momento di bisogno. Loro hanno replicato dicendo che è appena stata aperta una casa di riposo in fondo alla strada e che sarebbe potuta andare lì. Alcuni dei loro amici, però, non hanno appoggiato la loro decisione e li hanno accusati di essersi comportati in modo meschino, per questo la donna ha chiesto consiglio al web per sapere se ha esagerato. Gli utenti le hanno dato pienamente ragione, sottolineando anche il fatto che sua cognata ha una casa di proprietà e potrebbe benissimo ospitare la madre.

Voi cosa ne pensate?

Advertisement