Nonne provenienti da tutto il mondo cucinano per questo ristorante: "i piatti tradizionali sono i migliori"
Quando si vuole gustare qualcosa di particolarmente buono, ma dal sapore familiare, non c'è posto migliore della casa dei nonni. Solitamente, la nonna è colei che dall'alto della sua esperienza dispensa consigli, racconta storie e...cucina! Piatti tradizionali o di famiglia, le nonne sono quasi sempre delle eccellenti cuoche, apprezzate moltissimo dai propri nipoti e non solo. Non è un caso, infatti, che un ristorante di New York abbia escogitato un progetto particolare, che vede protagoniste molte nonne provenienti da diverse parti del mondo. Cosa fanno? Beh, cucinano naturalmente!
via Washington Post
Per cucinare ci vuole esperienza e chi meglio di una nonna potrebbe diventare la regina dei fornelli di un ristorante? Non una, bensì molte nonne, tutte provenienti da Paesi e appartenenti, naturalmente, a culture differenti. Al ristorante italiano "L'Enoteca Maria" ci sono circa 30 coperti e una dozzina di donne che a rotazione cucinano piatti tipici del proprio paese di origine. Queste donne sono quasi tutte nonne di una certa età che preparano i loro piatti migliori alla clientela di "nipoti acquisiti". Alcuni di questi, vengono a mangiare al ristorante soltanto quando ai fornelli c'è la loro nonna preferita, ad esempio quando c'è Maria Gialanella, di 88 anni, il locale è sempre pieno.
Il proprietario del ristorante, Joe Scaravella, ha aperto l'innovativo locale nel 2007 e ha descritto nonna Gialanella come una vera forza della natura: "È alta a malapena 1,50 cm ma è una potenza. Va in giro a fare selfie. Passa la serata ad abbracciare i clienti". Inizialmente, quando il locale ha aperto, l'idea era di accogliere ai fornelli esclusivamente nonne italiane, ma piano piano il progetto si è allargato e ha cominciato a includere piatti tradizionali provenienti da tutto il mondo.
Tutte queste "nonne" hanno un'età compresa tra i 50 e i 90 anni e si dimostrano, ogni volta, delle vere e proprie esperte di cucina tradizionale. Anche se alcune di loro non sono nonne nella vita reale, lo diventano magicamente per tutti i clienti che servono e hanno il piacere di gustare i loro deliziosi piatti. Yumi Komatsudaira, ad esempio, prepara cibo tradizionale giapponese, ma vi sono nonne proveniente da moltissime altre parti del mondo. Sebbene non parlino la stessa lingua e abbiano culture differenti, hanno tutte trovato il modo di connettersi l'un l'altra attraverso il cibo: una connessione potentissima, molto apprezzata dai clienti americani.
Che dire, mangiare in questo ristorante deve essere un'esperienza davvero incredibile!