12enne raccoglie $ 11.300 vendendo popcorn: li spende in regali di Natale per i bambini che non hanno una famiglia
Molti bambini amano il Natale: per loro è un periodo magico e un'occasione per ricevere splendidi regali e gustosi dolcetti. Sfortunatamente, non tutti i bimbi possono godere appieno di questa Festa, spesso perché si trovano in difficoltà economiche o presso case-famiglia in cui non si sente il calore di un abbraccio di una mamma o di un papà. Per questo, per il secondo anno consecutivo, un boy scout di soli 12 anni ha deciso di "trasformarsi" in Babbo Natale e di investire un totale di 11.300 dollari in doni natalizi destinati ad oltre cento bambini in affidamento e in strutture di accoglienza.
via The Guardian
Il giovanissimo Jonathan Werner è il miglior venditore di popcorn dei Boy Scout del Minnesota e uno dei primi tre negli Stati Uniti. Com'è risaputo, negli States è tradizione vedere i giovani scout vendere porta a porta dei dolciumi, biscotti, popcorn tramite le organizzazioni educative che mirano a insegnare ai più piccoli la responsabilità e l'autosufficienza economica.
Da quando aveva sei anni, durante la vendita, Johnatan si reca di porta in porta offrendo leccornie alle persone: "Molti tendono subito a dirmi di no, ma per me un "no" rappresenta un passo avanti verso un "sì" e so come convincerli", ha dichiarato. Solo nel 2021 ha raccolto 46.194 dollari. Nel 2022 la cifra è salita a 56.396 dollari, con un aumento di oltre 10.000 dollari!
Johnatan ha spiegato che ha deciso di avviare il suo progetto dopo aver sentito parlare dell'esperienza di suo padre riguardanti l'affidamento: "In base ai racconti che ho avuto da lui, non sembrava che quei bambini vivessero un gran bel Natale", ha dichiarato il ragazzino. "Ho sicuramente imparato molto in tutto questo. Ho imparato a gestire il denaro e mi rende anche molto felice sapere che bambini che non possono avere doni per Natale, ora li avranno grazie al mio progetto", ha aggiunto.
"Sono orgoglioso di ciò che mio figlio ha scelto di fare. Mi ha commosso, mi ha ispirato personalmente. Ma ho anche visto che ha ispirato i suoi fratelli, i nostri amici e altre persone della comunità nei negozi, quindi è davvero speciale. Ti fa davvero emozionare e ti fa sentire come se stesse davvero facendo la differenza per le persone", ha commentato Steven, il papà di Johnatan.
Che dire, complimenti a questo giovane filantropo!