Si laurea a 90 anni: aveva lasciato gli studi oltre 60 anni prima per sposarsi
Ogni persona segue il proprio percorso di vita e ciò che il destino - o chiunque altro - ha scritto per il suo futuro. Gli imprevisti e i cambiamenti di programma, però, sono sempre dietro l'angolo e anche quando una strada è appena stata intrapresa, non è detto che si arrivi alla sua fine.
Ne sa qualcosa la protagonista di questa storia, la quale, solo dopo 7 decenni dall'iscrizione all'Università, è riuscita a realizzare il suo sogno di laurearsi. Vi raccontiamo di lei.
via Northern Illinois University
Joyce DeFauw è una donna di 90 anni che, arrivata a tale veneranda età, ha realizzato uno dei suoi desideri più grandi. Quando era giovane aveva sempre dimostrato grande interesse per lo studio e frequentato la scuola con tanto amore, così, una volta cresciuta, si è iscritta alla facoltà di economia all'Università. Era il 1951 e il percorso era iniziato nel migliore dei modi.
Dopo soli tre anni, però, la donna ha deciso di abbandonare: aveva incontrato un uomo speciale, si era innamorata e aveva deciso di sposarlo nel 1955, mettendo da parte il suo percorso. La cosa, però, non era mai stata un problema per lei perché il suo era un felice matrimonio e i tre figli le davano tante soddisfazioni. Eppure qualcosina in fondo al suo cuore era ancora accesa e il sogno di prendere la laurea non si era mai sopito del tutto.
Ecco, allora, che, dopo due matrimoni, 9 figli, 17 nipoti e 24 pronipoti, la signora Joyce ha deciso di rimettersi in marcia. Incoraggiata dalla figlia, si è iscritta di nuovo all'Università e dopo tantissimi anni ha raggiunto un importante traguardo. "Non smettiamo mai di imparare" - questo è il suo mantra e questo è ciò che l'ha guidata fino alla pergamena.
Durante le lezioni, però, la donna è rimasta comodamente a casa, seguendo tutto da remoto. Come ha fatto? Alla sua età si è rimboccata le maniche per un secondo obiettivo: ha imparato a usare il computer. Una forza di volontà e una tenacia che sono un esempio per tante persone che si sentono abbattute e non riescono a credere di potercela fare. Lei è la prova che basta impegno e caparbietà per raggiungere qualunque obiettivo.
I momenti di sconforto ci sono stati anche per lei, questo non l'ha negato, ma alla fine è arrivata al traguardo ed è stata "incoronata" durante una sontuosa cerimonia all'Università, oltre ad essere designata come la laureata più anziana dell'anno.
A noi non resta che complimentarci con lei e augurarle ogni bene per il futuro.