Anziano stava per essere truffato: cassiera di un negozio riesce a impedirlo (+VIDEO)

di Irene Pastori

14 Dicembre 2022

Anziano stava per essere truffato: cassiera di un negozio riesce a impedirlo (+VIDEO)
Advertisement

Nella maggior parte dei casi, tra nonni e nipoti si instaura un legame molto forte e i primi farebbero di tutto pur di vedere un sorriso sulle labbra dei propri nipotini. Con il passare degli anni, quel legame non si dissolve, ma gli impegni della vita rendono le visite ai parenti un po' meno frequenti, anche se sempre gioiose.

Il signor Cecil Rodgers, un pensionato degli Stati Uniti, si stava preparando a trascorrere un po' di tempo con la famiglia e con i nipoti, quando ha ricevuto una particolare chiamata da uno di loro.

via Abcactionnews

YouTube - WCPO 9

YouTube - WCPO 9

"'Ciao nonno, sono il tuo nipote più grande. Sono nei guai': così mi ha detto la voce all'altro capo del telefono", ha dichiarato il signor Rodgers: "Poi mi ha raccontato quanto era successo, di essere in stato di fermo e di aver assunto un avvocato, ma gli serviva qualcuno che pagasse la cauzione". Dopodiché, il nipote gli ha detto di recarsi in un negozio alla periferia di Cincinnati, in Ohio, per fare un bonifico da 2.300 euro, in modo da coprire le spese indicate precedentemente e farlo uscire.

"Poi ho udito la voce di un altro uomo, che si è presentato come l'avvocato di mio nipote. Mi ha detto: 'Cercherò di farlo uscire in modo che possa tornare a casa'", ha proseguito il signor Rodgers. L'anziano ha quindi eseguito le istruzioni, ha prelevato 2.300 euro dalla sua banca e si è diretto verso il negozio segnalato dal "presunto" nipote. "Presunto" perché la strana richiesta altro non era che una truffa.

Advertisement
YouTube - WCPO 9

YouTube - WCPO 9

Capita spesso, infatti, che dei ladri si informino sulle abitudini di persone anziane e le seguano per capire come interagire con loro e sottrargli facilmente denaro. Per fortuna, però, in questo caso il piano non è andato a buon fine e tutto grazie a Audrella Taylor, la cassiera del negozio dove l'anziano si è recato per inviare i soldi della cauzione.

"Il signor Rodgers mi ha detto che suo nipote era stato arrestato, che aveva ricevuto una telefonata e che doveva inviare 2.300 euro", ha raccontato. Conoscendo la dinamica delle truffe, Audrella ha subito messo in guardia l'anziano cliente, facendogli presente che, molto probabilmente, si trattava di un raggiro e gli ha consigliato di chiamare sua figlia per verificarne la veridicità.

L'anziano ha seguito il consiglio e ha scoperto che suo nipote era al sicuro al college e che nessuno della sua famiglia stava avendo problemi con la giustizia. L'uomo ha ringraziato sentitamente Audrella per il giusto intuito e per avergli fatto risparmiare tutti quei soldi. Anche Dominic Gross, direttore del negozio, ha elogiato la cassiera per la sua prontezza di riflessi. "Siamo molto soddisfatti di Audrella e di tutti i nostri addetti", ha detto: "Stiamo formando il nostro personale affinché sia il primo a sospettare di frodi finanziare, così da proteggere i nostri clienti", ha aggiunto.

Speriamo solo che, se si trovano in situazioni simili, anche altre persone possano avere la fortuna di incontrare un angelo custode come questa donna.

Advertisement