Bimbo di 9 anni rinuncia a tutti i regali di compleanno: "preferisco aiutare le persone meno fortunate"
Qual è la cosa che rende più felici i bambini nel giorno del loro compleanno? Le risposte sono molte: essere al centro dell'attenzione, avere l'affetto delle persone care, gli auguri, festeggiare con i propri amici, mangiare la torta preferita e, forse più di tutti, ricevere tanti regali. Questo è quanto prova la maggior parte dei più piccoli, ma non tutti.
Un'eccezione a questa regola è rappresentata da un bambino di 9 anni il quale, già da diverso tempo, è diventato famoso sul web per aver preso una decisione importante e originale rispetto al giorno della sua nascita. Scopriamola insieme.
via ABC News
Belmond Schwartz è una bambino di 9 anni originario di Mansfield, nel Massachusetts, e diventato famoso su internet per aver dato il via a una bellissima iniziativa. Il ragazzo, come tanti altri, aveva sempre festeggiato il suo compleanno stando al centro dell'attenzione e circondato dall'amore di parenti e amici, fino a quando qualcosa è cambiato.
Durante un viaggio con i genitori Steven e Lily, è venuto a conoscenza di come, molte persone, vivano in povertà e in condizioni decisamente diverse dalla sua. La sfortunata sorte di donne, uomini e bambini come lui, lo ha portato a prendere una decisione importate: non avrebbe più chiesto regali per il suo compleanno, ma di raccogliere cibo per i meno fortunati.
È così che è nato, poco alla volta, un vero e proprio movimento di solidarietà che ha portato alla fondazione della Belmond’s Wish, un'organizzazione no profit volta proprio alla raccolta di beni di prima necessità per i più poveri. Il ragazzo, nato a ridosso del giorno del Ringraziamento, ha messo insieme tantissimi prodotti e molti soldi da distribuire ai concittadini più bisognosi.
Un gesto che gli fa onore e che è un esempio per molti. A volte, ci stupiamo di quanto possano essere buoni i bambini e di che lezioni riescano a dare agli adulti con gesti semplici ma genuini, Belmond è uno di questi e la sua scelta non poteva essere più bella e originale. "È stato incredibile vedere come le persone hanno risposto alla sua idea e alle sue richieste - ha commentato mamma Lily - Ha rinunciato ai regali per il suo compleanno e tutti hanno creduto in lui. Mi ha sempre detto che se ognuno rinuncia a qualcosa, anche piccola, quella sarà parte di un insieme più grande e farà la differenza".
Come dargli torto, del resto, e come non essere d'accordo con il suo punto di vista. Speriamo che anno dopo anno la sua iniziativa possa avere sempre più adesioni e che, grazie al suo altruismo, molte persone sfortunate possano vivere un pochino meglio.
Noi non possiamo far altro che congratularci con questo piccolo eroe e ringraziarlo per l'esempio di generosità, altruismo e bellezza d'animo che ci ha offerto con una semplice rinuncia.