Il figlio 15enne aspetta un bimbo dalla fidanzata: "lavorerai con me in cantiere, non sarò io a prendermi cura di voi"
Essere genitori è una cosa meravigliosa, ma, allo stesso tempo, comporta grandissime responsabilità che non è sempre semplice affrontare. Affinché tutto vada per il verso giusto e bambini e ragazzi capiscano come bisogna comportarsi nella vita, c'è necessità di dare una buona educazione, ma anche di un profondo dialogo. Cosa che diventa indispensabile e sempre più importante quando si entra nell'età adolescenziale. Un momento delicato durante il quale si iniziano a fare le prime, vere esperienze e dove l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
Se dovesse capitarne uno, infatti, come sarebbe meglio comportarsi? Il papà di cui vogliamo parlarvi ha preso la sua decisione, più o meno condivisibile, e l'ha resa nota sui social. Vediamo.
Una volta fatto il salto dall'età infantile a quella adolescenziale, il rapporto genitore-figlio si fa un pochino più complicato. Ci sono ragazzi che si lasciano guidare facilmente, pur mantenendo la propria personalità, e altri che, al contrario, risultano più "ribelli". In casi come questi non c'è un modo di fare buono o cattivo, va semplicemente valutato a seconda delle circostanze. Nella storia in questione, un papà si è ritrovato davanti a una realtà abbastanza complicata: a soli 15 anni suo figlio è già in attesa di un bimbo dalla fidanzatina. Ammettiamolo: una situazione non facile da gestire.
La cosa che, infatti, scuote di più in assoluto, è l'età dei ragazzi: lui, come detto, ne ha 15, mentre la ragazza soli 14. Si è in grado a quest'età di farsi carico di un figlio? Forse si, ma il papà del giovanotto non sembra esserne convinto, tanto da averlo rimproverato anche sui social.
In un video postato su Tik Tok, si vede il ragazzo con faccia contrita che ascolta le parole del genitore: "Questo ragazzo ha soli 15 anni e aspetta un bambino dalla fidanzata - dice l'uomo con tono perentorio - Io e tua madre ti abbiamo sempre dato fiducia, abbiamo parlato con te e guarda i risultati. Ti stai rovinando la vita. Noi facciamo di tutto per non farti mancare niente, io mi consumo con il lavoro e anche tua madre e questo è il modo di ripagarci".
Parole che sembrano colpire il ragazzo e anche gli utenti che le hanno ascoltate. Certo, non è semplice gestire situazioni simili, soprattutto se si pensa a quanto li aspetta e a ciò che, forse, non potranno più fare. Una considerazione che viene spontanea dopo aver sentito la conclusione del discorso paterno: "D'ora in poi verrai a lavorare con me in cantiere, non ho intenzione di farlo io al tuo posto e di mantenere te, la tua fidanzata e tuo figlio".
Palauenc05/Wikimedia - Not the actual photo
Probabilmente è quest'ultimo stralcio di pensiero che ha colpito le persone: è giusto, infatti, costringere un figlio a lavorare per un errore di gioventù, precludendogli una formazione scolastica e, possiamo immaginare, un futuro diverso? Non c'è una risposta esatta a tutto ciò e chi ha visto il video si è diviso in due. Da una parte c'è chi è d'accordo con il padre e dall'altra chi gli ha consigliato di essere meno duro.
Tu cosa ne pensi?