Cameriera guadagna $ 9 per oltre 70 ore di lavoro settimanale: "Sopravvivo con le mance"
Il diritto al lavoro dovrebbe essere garantito dallo Stato di appartenenza, che si impegna pubblicamente per promuovere le condizioni più idonee per rendere effettivo questo diritto. Il lavoro è anche un dovere per tutti i cittadini che, teoricamente, dovrebbero scegliere in base alla propria attitudine e preferenza quale attività svolgere, purché con tale funzione si contribuisca alla società. La verità, però, è che molte persone non hanno scelta: qualsiasi impiego andrà benissimo, purché vi sia uno stipendio dignitoso a fine mese. Il problema del salario è un altro fattore non banale e non ancora risolto in molti Paesi: sebbene la retribuzione debba essere proporzionata al lavoro svolto e pur sempre sufficiente per garantire un'esistenza dignitosa, in tantissimi casi non è assolutamente così. Lo sa bene la protagonista di questa storia, che lavora come cameriera, e che sopravvive soltanto grazie alle mance dei clienti.
Aaliyah Cortez ha deciso di mostrare la sua busta paga in un video di TikTok, facendo indignare tantissimi utenti. La giovane cameriera è anche una giovane mamma che deve necessariamente prendersi cura del suo primo figlio. Per fortuna, un lavoro ce l'ha, ma a quanto pare non è sufficiente. La ragazza sostiene di aver lavorato per più di 70 ore settimanali servendo tra i tavoli della mensa qualunque tipo di cliente. Chi ha svolto il mestiere di camerieri sa bene a quali difficoltà si va incontro: rimanere in piedi per più ore al giorno ed essere a contatto con il pubblico non è facile. Aaliyah, però, si ferma anche per fare gli straordinari, visto che ha bisogno di soldi. Quando a fine mese ha aperto la sua busta paga, però, è rimasta senza parole. Aveva guadagnato un totale di $ 9.28 per oltre 70 ore di lavoro settimanale!
Un compenso davvero irrisorio, con cui la giovane non può certo sostenersi né tantomeno prendersi cura di suo figlio. Ma come è possibile che abbia guadagnato così poco? La risposta è nella tassazione molto alta.
Aaliyah, infatti, aveva guadagnato teoricamente $ 150, una cifra comunque molto bassa considerando il carico di lavoro, a cui sono state sottratte le tasse e l'assicurazione medica. Come è comprensibile, non è possibile sopravvivere soltanto grazie ad un salario del genere, motivo per cui la giovane ha sottolineato l'importanza delle mance. "Non è obbligatorio lasciare la mancia, ma volevo mostrare la sua importanza" ha spiegato Aaliyah, sostenendo che è esclusivamente tramite le mance dei clienti che riesce a sopravvivere di giorno in giorno.
Ti sembra giusto che una giovane madre debba sopravvivere in queste condizioni?