Donna di 86 anni ha cresciuto 189 bambini in quattro decenni: "finché ne avrò la forza, continuerò a farlo"

di Irene Pastori

02 Ottobre 2022

Donna di 86 anni ha cresciuto 189 bambini in quattro decenni: "finché ne avrò la forza, continuerò a farlo"
Advertisement

Vivere all'interno di una famiglia numerosa può sembrare molto caotico e a volte si può sentire la mancanza della privacy, ma di sicuro non ci si sente mai soli. Per questo Hannah Ford, o Miss Hannah, come è conosciuta nella piccola città di Marion, nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti, ha sentito la casa come "troppo vuota" quando i suoi cinque figli hanno iniziato ad andare a vivere da soli nel 1983.

Fu allora che un'amica suggerì a Ford di cercare di diventare una madre affidataria.

 

via Today

My mom the famous Ms Hannah Ford my oldest bro Mr Roosevelt Woodbury aka Teddy

Pubblicato da Erica Ford-Woodberry su Mercoledì 8 luglio 2015

"La mia amica mi disse: "Hannah, saresti una brava mamma affidataria, sei molto amorevole!" Così ho iniziato il mio percorso", ha raccontato Hannah. Da allora, non ha mai smesso. A distanza di un quarantennio la donna di 86 anni ha visto passare da casa sua la bellezza di 189 bambini. Tra questi, ne ha adottati 7, tra cui Erica Woodberry e sua sorella biologica Carlotta.

Erica aveva 12 anni quando lei e la sorella minore andarono a vivere con Hannah. Le sorelle avevano trascorso più di quattro anni passando da una casa famiglia all'altra. "Non dimenticherò mai il primo pasto che cucinò per noi: erano costolette di maiale e non avevo mai assaggiato della carne così buona. Si sedette a tavola e ci fece delle domande su di noi. Non eravamo abituate a questo affetto", ha raccontato con la voce rotta dall'emozione Erica, che ad oggi ha 48 anni. "Hanna è una donna e una mamma molto speciale", ha aggiunto.

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Anche Carlotta, ormai 41enne, ha solo parole e ricordi carichi d'affetto per Hannah: "Ho sempre ammirato la sua pazienza. Non ci ha mai sgridato né ci ha mai urlato contro. Ci parlava: sedeva al tavolo con noi per farci capire come comportarci. Ha avuto un impatto positivo su così tante vite", ha spiegato. 

Ad esempio, Kendall Givens-Little è andato a vivere con "Miss Hannah" quando aveva 17 anni. Ha descritto la mamma affidataria come "una presenza calmante" e ricorda di essersi sentito subito a suo agio con lei: "Sa come costruire la fiducia. È stata una vera mamma per me e in quel periodo avevo bisogno di una solida figura materna", ha spiegato Kendall.

Per chi chiede ad Hannah quando smetterà di accettare bambini in affido, la donna risponde: "Finché Dio continuerà a darmi forza, guida e saggezza, continuerò a farlo. Ci sono troppi bambini bisognosi là fuori: loro hanno bisogno di me e io ho bisogno di loro", ha commentato.

Un grande esempio di amore incondizionato che ha fatto di questa donna una persona davvero speciale. 

Advertisement