Donna prende parte al suo funerale e risponde alle domande dei presenti grazie alla tecnologia (+VIDEO)
La tecnologia ha fatto enormi passi avanti e sappiamo bene quanto possa essere d'aiuto in situazioni più o meno positive. Ogni giorno si legge di nuove scoperte e di nuovi strumenti a disposizione di tutti - o quasi - che, in determinate circostanze, arrivano a lasciarci completamente senza parole.
È quanto accaduto nella storia che vogliamo raccontarvi. In questo caso, una donna è riuscita a partecipare al suo stesso funerale e in modo del tutto attivo. Come? Scopriamolo insieme.
via New York Post
Marina H. Smith Foundation/Youtube Screenshot
Marina Smith, 87enne originaria del Regno Unito, ha fatto molto parlare di sé per essere riuscita a prendere parte all'ultimo saluto organizzato in suo onore e anche, incredibile, a parlare con tutti i presenti. La cosa è stata possibile grazie a una nuova tecnologia creata dal figlio della donna, Stephen Smith. Quest'ultimo, impiegato in un'azienda che si concentra proprio sulla creazione di esperienze video in cui ologrammi di persone possono interagire con chiunque, ha messo a disposizione la sua esperienza per dare alla mamma ancora una possibilità di raccontare qualcosa di sé.
Da sempre impegnata in opere di beneficenza, nel tendere una mano ai meno fortunati e nel sensibilizzare le persone rispetto a tematiche delicate, Marina ha lasciato un buon ricordo nel cuore di tutti e al figlio non sembrava giusto che tutto ciò si interrompesse all'improvviso, ed ecco che è entrata in gioco la tecnologia.
Marina H. Smith Foundation/Youtube Screenshot
Tramite un programma, Stephen è stato in grado di creare un clone digitale della mamma e ha sfruttato tutti i racconti della sua vita, da lei stessa registrati, per metterli a disposizione dei presenti e farla interagire con loro.
Un'esperienza unica e fuori dal comune per la sua particolarità, che ha avuto un grande successo e, per questa ragione, il programma è stato messo a disposizione del pubblico al prezzo di sole 39.99 sterline.
Certo, sembra davvero incredibile pensare che una persona possa essere in grado di parlare al suo stesso funerale, ma per Marina è stato possibile e chissà che tante altre persone non colgano l'occasione per avere un'altra possibilità di trasmettere qualcosa ai propri cari, prima di salutarli definitivamente.
Tu cosa ne pensi di questa invenzione?