Bimbi al mare per la prima volta grazie a un progetto di beneficenza: non lo avevano mai visto prima
Le vacanze al mare con i propri genitori è qualcosa che molti adulti di oggi ricordano con piacere e nostalgia. Quando si è bambini è piuttosto comune innamorarsi del mare: i giochi con le onde, i castelli e le buche nella sabbia, nonché tutte quelle ore passate in acqua a fare il bagno e a divertirsi con i propri amichetti. Cosa c'è di meglio quando si è piccoli? Ci sono bambini, però, che non hanno mai visto il mare. Come è possibile? Beh, semplicemente, sono nati in famiglie che non possono permettersi di portarli in vacanza in località balneari e che, quindi, hanno un'idea tutta loro di cosa rappresenti il mare.
Un'associazione italiana ha deciso di rimediare a questa triste mancanza, offrendosi di portare diversi bambini in vacanza al mare per una settimana. Per tutti i più piccoli è un'esperienza incredibile.
via Facebook / Specchio dei tempi
Ci sono molte famiglie che, purtroppo, non possono nemmeno lontanamente permettersi di portare i propri figli in vacanza ed è per questo che ci sono bambini che, al giorno d'oggi, non hanno mai visto il mare. Oltre alle difficoltà di tipo economico, è complice anche il fatto di abitare magari in luoghi distanti dalla costa, limitando ancora di più la possibilità di far trascorrere ai propri bambini anche solo qualche ora a correre sulla spiaggia.
L'organizzazione italiana "Specchio dei tempi" ha deciso di regalare a questi bimbi nati e cresciuti in famiglie con difficoltà economiche, un'esperienza indimenticabile, che tutti prima o poi devono fare nella vita, soprattutto da bambini: vedere il mare.
Grazie a questo progetto, nato nel 2018, diversi bambini avranno la possibilità di vedere il mare per la prima volta. Immaginate l'emozione nel toccare l'acqua con i piedi nudi per la prima volta! Nicole, Hilary e Noemi, ad esempio, hanno otto anni e non hanno mai visto o sentito il mare, quindi è normale che le loro aspettative siano altissime: "Me lo immagino grande, salato e frizzante", dice Nicole; "Fa tipo shhhh, un suono così", aggiunge Noemi; "Io non vedo l’ora di toccare la sabbia", ammette Hilary sorridente al solo pensiero. La piccola Noemi, mentre sale sul pullman con lo zainetto in spalla, dice: "Spero di fare anche colazione vedendo il mare, voglio vederlo sempre così poi me lo ricordo per bene". Per questi bimbi non è facile allontanarsi dai genitori per un'intera settimana, per la prima volta, ma l'emozione e la consapevolezza di stare per avere una bellissima esperienza nuova, vince anche queste paure.
Auguriamo a questi bimbi una felice vacanza, con il desiderio che tutti i bimbi del mondo possano conoscere la gioia di una giornata trascorsa in spiaggia!