A 17 anni inizia a costruire una casetta di legno dotata di ogni comfort: "Non dovrò più pagare l'affitto"
Voi preferite una casa grande e spaziosa, o una casetta più raccolta e confortevole? Il mondo di solito si divide in de categorie quando si tratta di spazi abitativi e Thomas Lear non ha avuto dubbi in merito: ha preferito essere indipendente e realizzare con le sue stesse mani una casetta su misura che potesse ospitarlo per sempre senza dover essere vincolato dal pagamento di un affitto. Quando aveva 17 anni, Tom ha approfittato della disponibilità del terreno del nonno per iniziare a costruire una tiny house (una micro casa) da zero, lasciandosi ispirare dai vari tutorial online.
Un adolescente ha la naturale tendenza a volersi emancipare a tutti i costi: a 17 anni è normale desiderare uno spazio proprio e Thomas è riuscito a costruirselo con le proprie mani, grazie ai tutorial che ha visto su Youtube e ai materiali di scarto che ha ricavato. Oggi Thomas ha 21 anni e come potrete immaginare fa di professione il falegname. Vive immerso nella natura nella sua casetta personalizzata, senza dover rendere conto a nessuno e soprattutto senza dover pagare l'affitto. Sebbene sia piccolina, la sua tiny house ha ogni comfort possibile ed immaginabile, e può ospitare persino fino a sei persone per la notte.
Per realizzare la casa, Thomas ha fatto un piccolo investimento di 7.000 euro - soldi ben spesi che ammortizzerà ben presto nel corso dei primi anni. L'affitto è infatti la spesa principale in una casa, seguito dalle bollette naturalmente, ma Thomas non dovrà preoccuparsi di pagare ogni mese un padrone di casa, visto che sarà lui stesso.
Le tiny house sono la scelta di molte persone, soprattutto nei paesi anglofoni, poiché a fronte di un investimento iniziale piuttosto esiguo, consentono di vivere dignitosamente, spendendo meno soldi. Certo, bisogna abituarsi a spazi più stretti e a possedere meno oggetti, ma ciò non significa che non si possa avere più o meno tutto in case come quella costruita da Thomas.
Inoltre, le tiny house sono molto più facili da mantenere e da pulire quotidianamente rispetto ad un appartamento di dimensioni normali. La casa di Thomas è composta da un patio esterno, un soggiorno con angolo cottura, un bagnetto munito di doccia e un letto a soppalco a cui molti utenti hanno suggerito di aggiungere una sponda di metallo per non rischiare di cadere durante la notte.
Per Thomas, questa casa è più che sufficiente e ne è molto orgoglioso, soprattutto perché l'ha realizzata lui stesso con fatica e impegno.
Voi riuscireste a vivere in una casa così piccola, pur di spendere poco?