Vuole lasciare la scuola e girare video per il web: il padre la mette alla prova nel cantiere dove lavora
Che lavoro vuoi fare da grande? Quanti di noi si sono sentiti rivolgere questa domanda e hanno risposto con le professioni più classiche: medico, avvocato, ingegnere, architetto e via discorrendo. Lavori che oggi, grazie - o a causa - delle nuove tecnologie sono andati in secondo piano e hanno lasciato spazio a nuovi mestieri legati prettamente al web. Questa è la ragione per cui molti genitori si trovano in difficoltà e, a volte, non sanno come fronteggiare le idee dei figli al riguardo.
Il papà protagonista di questa storia ha potuto verificare di persona quanto sia complicato gestire i ragazzi di oggi. L'uomo ha avuto una discussione con la figlia riguardo al suo futuro e, per farle comprendere quanto fosse avventato il suo pensiero, le ha chiesto di raggiungerlo a lavoro. Vediamo che cos'ha fatto.
via 24 Horas
In un video postato su Tik Tok, sentiamo un papà rivolgersi alla figlia e parlarle dell'istruzione, del lavoro e del suo avvenire. La ragazza, Estrella, è molto giovane e ha comunicato ai genitori l'intenzione di lasciare la scuola per dedicarsi completamente a girare video per il web. Al giorno d'oggi lavorare con i social e avere successo grazie a internet sembra essere la massima aspirazione di molti ragazzi, aspirazione con cui, nella maggior parte dei casi, i genitori non sono d'accordo.
Proprio com'è accaduto a questo papà messicano che, dopo aver appreso la decisione della figlia, ha optato per una "terapia d'urto". Nelle immagini vediamo la ragazza davanti alla telecamera e sentiamo il padre che le parla e le rivolge delle domande. La più importante di tutte è: "Cosa pensi della scuola, Estrella". La risposta della ragazza lo lascia basito: "È completamente inutile. - risponde lei - Guadagnerei molto di più lasciandola e iniziando a fare l'influencer. Sarebbe meglio di una professione classica".
Una risposta che per tanti può suonare sconcertante. Sicuramente è stato così per questo genitore che, non sapendo più come farle capire a parole l'importanza dello studio, è passato alla pratica. Andando avanti con le immagini, lo sentiamo chiedere alla ragazza di togliere lo zaino dalle spalle e di provare a tirarlo su con una sola mano. "Pesa?" - chiede il padre e lei risponde di no. Poi, la incoraggia a tirare su un sacchetto di cemento. Impiegato come muratore in un cantiere, l'uomo ha provato, per qualche istante, a farle capire quanto può essere dura la vita lavorativa di chi non ha studiato.
Quando la ragazza si rende conto che il cemento è molto più pesante dei libri, desiste e si riavvicina al papà che continua a parlarle: "Tesoro, lo sai perché non riesci a farlo? Perché sei delicata, sei cresciuta con tutti i confort, ma il mondo reale non è così, il mondo reale è duro e si guadagna con il sudore della fronte. È importante studiare, Estrella, noi ti stiamo dando l'opportunità di farlo, non buttarla via".
Tanti utenti hanno commentato il post e si sono complimentati con questo papà. "Sei un bravo genitore" - si legge in un commento e ancora: "Mio figlio ha lasciato per un periodo la scuola, l'ho mandato a lavorare in un cantiere per una settimana e ora è un ingegnere molto stimato".
Insomma, capita che alcuni genitori si trovino in momenti di difficoltà e debbano cercare la scappatoia migliore per mettere i figli davanti alla realtà. Questo padre sembra aver centrato il bersaglio, riuscendo ad aprire gli occhi della ragazza e a farla ragionare. Siete d'accordo?