Questa maestra di 102 anni ha realizzato il suo sogno di tornare in classe per un giorno
Insegnare, trasmettere nozioni ed educazione a bambini e ragazzi è da sempre uno dei lavori più belli che si possano esercitare nella vita. Chi scegli di seguire questa strada, sceglie di mettere a disposizione la propria vita lavorativa per contribuire alla crescita sia sociale che culturale delle persone. Una cosa stupenda, se ci riflettiamo bene. Un docente, soprattutto di scuole materne ed elementari, ha tra le mani tanti bambini completamente puri e innocenti che hanno ancora tutto da imparare. I maestri, insieme ovviamente ai genitori, fanno un importante lavoro: gettano le basi affinché ogni piccolo possa formare la propria personalità e dare vita all'uomo o alla donna di domani.
Proprio per questo motivo, tanti insegnanti prendono particolarmente a cuore la propria professione e farebbero di tutto per rimanere sempre più a lungo in classe e trasmettere nozioni, cultura, regole del saper vivere ai bambini. Lo sa bene la donna di cui stiamo per parlarvi. Conosciamola.
via Ansa
Lei è Michela Ponte, una donna di 102 anni che, alla sua veneranda età, è riuscita a tornare dietro una cattedra e davanti a 17 piccoli allievi. Non ci credete? Se così fosse, vi state sbagliando di grosso, perché è successo davvero in una scuola siciliana.
La nostra protagonista, da tutti conosciuta come Lina, è tornata in classe grazie a un progetto curato dalla direttrice della struttura di cui è ospite. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di realizzare il sogno più grande di ogni persona residente nell'istituto e quello di Lina, da ex insegnante di Lettere, era proprio quello di potersi sedere di nuovo dietro una cattedra e trascorrere qualche ora in compagnia dei suoi temporanei allievi.
Così è stato e la cosa che stupisce ancora di più è l'aver trasformato in realtà il proprio sogno a 102 anni. Un doppio traguardo che ha reso la donna una persona felice e soddisfatta. Seduta in classe, la donna ha fatto l'appello e gli alunni si sono alzati a turno per confermare la loro presenza a lezione. Un momento toccante che ha emozionato tutti i presenti.
Quella di Lina è stata una passione che non si è mai spenta, ma è rimasta viva e presente tanto da trasmettersi anche a sua figlia. La donna, infatti, ha seguito le orme della madre e ha insegnato Lettere in un liceo classico.
La scuola in cui si è svolto l'evento e i suoi membri sono molto attenti a iniziative di interesse sociale come questa e, pertanto, si sono impegnati al massimo affinché tutto fosse perfetto e rispecchiasse il sogno di Michela Ponte.
Guardando le foto e la gioia che lasciano trapelare i suoi occhi, si può dire con certezza che la giornata sia andata benissimo.