Bimbo ringrazia i vigili del fuoco per il loro lavoro, consegnandogli una lettera e donando $ 11
Che i bambini sappiano stupirci e lasciarci senza parole è un dato di fatto incrollabile. Con la purezza delle loro azioni e la genuinità dei pensieri riescono sempre, anche involontariamente, a dare grandi lezioni di vita agli adulti. A volte, infatti, non serve l'esperienza e l'età adulta per capire che alcune cose sono importanti da fare.
Piccoli gesti, attenzioni e riconoscimenti potrebbero essere poco per chi li compie, ma davvero tanto per chi li riceve. Com'è accaduto nella storia che stiamo per raccontarvi.
via Dailyadvent
Il protagonista è un giovane ragazzo che frequenta la quinta elementare a Salem, nel New Hampshire. Jackson Gilchrist, questo il suo nome, ha conquistato grande fama sul web per un gesto compiuto nei confronti dei vigili del fuoco della sua città. Questo giovane, dopo aver conosciuto nel concreto quello che fanno ogni giorno questi uomini, ha deciso di scrivergli una lettera di ringraziamento.
"Cari vigili del fuoco, grazie per il vostro servizio. - si legge nella lettera - Grazie per aver protetto la nostra città, per aver spento tutti gli incendi e aver salvato le nostre vite. Questo è un piccolo contributo per voi, ragazzi. Da Jackson Gilchrist". Ad accompagnare queste parole c'erano, come lui stesso dice nella lettera, dei soldi come contributo da parte sua per il lavoro svolto ogni giorno.
La somma ammontava a soli 11$, una cifra irrisoria che però ha regalato un sorriso in più ai vigili. Dopo aver chiesto ai genitori di accompagnarlo fino alla caserma per consegnare la busta, Jackson ha ricevuto un ringraziamento ufficiale e pubblico da parte dell'intero corpo dei vigili.
Pixabay - Not the actual photo
"Grazie! - così inizia il messaggio postato su Facebook - Abbiamo avuto il piacere di avere con noi Jackson Gilchrist e tutta la sua famiglia. Con l'aiuto del distretto scolastico di Salem, siamo entrati in contatto con la famiglia di Jackson e abbiamo appreso che è uno studente di quinta elementare alla Lancaster Elementary School. - nel post si legge ancora - Le frasi scritte dal ragazzo sono commoventi, ma la cosa ancora più bella è stato trovare all'interno della busta gli 11$ presi dal suo salvadanaio. Credo sia una grande conquista per tutta la nostra comunità venire a conoscenza di un gesto simile e sapere in che ambiente educativo crescono i nostri ragazzi".
I vigili hanno precisato che nella città c'è una grande attenzione per la sicurezza di tutti i cittadini. Addirittura agli studenti viene insegnata l'importanza della sicurezza antincendio e cosa significa essere un vigile del fuoco. Tutto il corpo ha poi ringraziato il ragazzo regalandogli due magliette di Salem Fire e mettendo a disposizione per lui una posizione lavorativa nel caso in cui, da grande, volesse diventare uno di loro. Anche i genitori di Jackson sono rimasti molto contenti per il gesto compiuto dal figlio e la mamma Dayna Gilchrist ha dichiarato di essere molto orgogliosa di suo figlio.
I piccoli gesti sono importanti, non lo dimentichiamo mai. Quando ci capiti l'occasione non lasciamocela sfuggire e facciamo qualcosa di importante per il prossimo. Ne gioveremo noi e chi riceverà la nostra attenzione.