Sono marito e moglie da 91 anni e si amano ancora come il primo giorno: "Il nostro segreto è l'umorismo"
Ai tempi di oggi, far durare una relazione è cosa sempre più rara: i rapporti tendono a naufragare anzitempo, arenandosi davanti alle prime difficoltà. Un’inversione di rotta importante rispetto a quella di una volta, in cui il divorzio non era contemplato e le persone venivano educate a “sopportare” anziché arrendersi. Oggi la libertà di scelta è soggetta a meno condizionamenti sociali, ma le storie d’amore longeve – quando davvero felici – restano invidiabili. Pe restare insieme molto a lungo occorre senza dubbio scendere a compromessi e avere grande pazienza per accettare e comprende le diversità dell’altro, ma se molte persone anziane di oggi lo fanno in virtù di un retaggio culturale, altre continuano a scegliersi con tutto il cuore ogni giorno.
È il caso di una coppia ebrea sposata da 91 anni che si dichiara ancora profondamente innamorata!
via BBC News
Proprio così: il matrimonio di Zaccaria e Shama’a, originari dello Yemen, dura da ben nove decadi e non pare risentirne. Tutt’altro: i due affermano che il loro amore è ancora molto forte.
In tutti questi anni, i due hanno affrontato e superato numerose difficoltà, come la povertà e la persecuzione. Furono tra i primi ebrei a spostarsi a Israele nel 1948.
Come si sono conosciuti? Zaccaria e Shama’a erano entrambi orfani. Come era usanza nella prima metà del secolo scorso, i bambini senza genitori si univano in matrimonio in tenera età, così da creare un nucleo famigliare basato sulle stesse credenze religiose e usanze culturali. Così, i protagonisti di questa storia si sposarono all’età di 12 anni lui e 10 lei.
"Siamo cresciuti entrambi come orfani. Lui era senza madre, io anche. Abbiamo sofferto. Non c'è sofferenza peggiore di quella che abbiamo vissuto. Non ce n'è" ha detto la donna.
I due non possedevano una casa, ma dormivano nella stalla dell’asino che pulivano personalmente. Quando riuscirono a trasferirsi in Israele crearono la loro numerosa famiglia, composta da undici figli che hanno regalato loro 64 nipotini.
Il segreto del loro amore intramontabile è l’umorismo: Zaccaria e Shama’a si prendono continuamente in giro con affetto.
"Dio me l'ha mandata. Sono stato fortunato a vincerla" ha dichiarato l’uomo, aggiungendo che i litigi fra loro sono praticamente inesistenti e che stare insieme rende profondamente felici entrambi.
I due, nonostante i 91 anni trascorsi insieme, non si aggiudicano il record mondiale come coppia più longeva del mondo, che appartiene a Julio Cesar Mora Tapia e Waldramina Maclovia Quinteros Reyes, rispettivamente 110 e 104 anni.