Senzatetto cambia look grazie a un parrucchiere incontrato per strada: "Non voglio più vivere in quel modo"
Spesso capita di lamentarsi della propria vita, del lavoro che si fa, di come si impiega il tempo libero e di tutto ciò che ai nostri occhi non va per il verso giusto. A volte, però, basterebbe fermarsi un attimo e guardarsi dall'esterno. Così facendo, ci si renderebbe conto di quanto si è fortunati, al contrario di persone che non riescono nemmeno a mangiare ogni giorno. In ogni parte del mondo, infatti, ci sono persone meno fortunate, persone che, per diversi motivi, si trovano a dover affrontare momenti complicati. C'è chi, ad esempio, non ha nemmeno un tetto sopra la testa e deve vivere per strada, arrangiandosi come può.
Molte volte, però, la vita riserva delle sorprese e il destino può assistere chi ha avuto meno fortuna degli altri e far in modo che il futuro vada in una direzione nuova e più tranquilla. Ne sa qualcosa il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi.
via Contioutra
Lui è Bruno Henrique Cassimiro Ramos, un giovane di 33 anni che, per una storia personale molto travagliata, si è ritrovato in giovane età a vivere per le strade di Votorantim, in Brasile. Per andare avanti e mangiare Bruno chiedeva l'elemosina per strada, nei pressi di un semaforo. Un giorno è passato proprio accanto a lui Leandro Matias, un giovane parrucchiere e stilista che ha avuto pietà di quel giovane e ho deciso di dargli una mano.
"Una mattina, per caso, ho incontrato Bruno a un semaforo. - ha raccontato il parrucchiere - L'ho guardato negli occhi e ho deciso che avrei dovuto fare qualcosa per quel giovane sfortunato. Mi sono avvicinato e gli ho dato il mio contatto, dicendogli di venire a trovarmi nel mio salone". Bruno aveva preso il biglietto di Leandro, ma non aveva avuto le forze per recarsi dal parrucchiere.
Mettiamoci per un attimo nei suoi panni: per un giovane costretto a vivere per strada, costretto a chiedere qualche monetina ai passanti per poter mangiare, essere "presentabile" dal punto di vista estetico, non era certo il suo problema principale.
Trascorso qualche giorno e non avendolo visto entrare nel salone, però, Leandro non ha desistito e si è messo alla ricerca di quel ragazzo. Dopo poco è riuscito a rintracciarlo e a convincerlo a seguirlo.
"L'ho portato nel mio salone, gli ho dato un asciugamano, sapone e gli ho detto di farsi una bella e rilassante doccia. - ha raccontato Leandro - Dopo l'ho fatto pranzare e poi mi sono messo all'opera. Ho lavorato a un buon taglio di capelli, gli ho fatto un trattamento al viso e anche le sopracciglia. Il risultato è stato strabiliante. Sia io che Bruno non riuscivamo a credere ai nostri occhi. Lui è stato felicissimo di quel cambiamento e io mi sentivo bene per averlo aiutato".
Lo stesso Bruno ha parlato di questa esperienza in un'intervista: "L'incontro con Leandro è avvenuto nel momento migliore. Avevo toccato il fondo e quando succede questo, è il momento di fermarsi, riflettere e fare il possibile per cominciare a risalire. Non credevo più nella vita, ma Leandro mi ha dato la spinta giusta e la forza per riprendere in mano il mio futuro e gliene sarò per sempre grato".
Da quel giorno e grazie a un cambio di look la vita di Bruno ha preso una rotta completamente diversa e si è avviata verso un futuro più roseo. Forse nel profondo e inconsciamente questo ragazzo di 33 anni sentiva già di voler cambiare, aveva bisogno di una scossa per ricominciare a vivere sul serio e grazie a un parrucchiere gentile ha avuto l'opportunità di farlo. Una storia toccante e dolce che ci mostra l'importanza di tendere la mano al prossimo, soprattutto se in difficoltà.
Prendiamo esempio da Leandro e facciamo tutto il possibile per aiutare chi è meno fortunato di noi. Faremo del bene agli altri e anche a noi stessi.