"Restituiscimi tutti i soldi che ho speso per te": padre chiede risarcimento alla figlia maggiorenne
Cosa vuol dire essere genitori? Questa è forse una delle domande più difficili a cui rispondere. Essere genitori vuol dire soprattutto essere presenti e pronti per fronteggiare ogni esigenza dei figli e dargli così una mano per crescere e diventare adulti. L'aiuto ovviamente non è solo di tipo emotivo, ma anche economico.
E se questo tipo di disponibilità da parte di una mamma e di un papà non fosse così scontata? Vi raccontiamo questa storia per farvi capire meglio la nostra domanda.
via metalvito/Reddit
Pixabay - Not the actual photo
Qualche tempo fa l'utente @metalvito ha postato la sua storia su Reddit per chiedere consiglio sulla sua situazione.
L'uomo ha raccontato: "Mia figlia Aria è andata via di casa quando aveva 15 anni. Io e sua madre ci siamo separati e lei ha scelto di non vivere più con me. Non ho mai protestato, ma volevo che lei continuasse a comportarsi bene e a rispettare anche le mie regole educative. La mia ex è stata sempre più permissiva di me e non sono mai stato d'accordo. Ma Aria si e ha sempre preferito vivere con lei. - ha continuato l'uomo - Negli ultimi anni abbiamo parlato spesso tramite avvocati e mi è stato chiesto di occuparmi del mantenimento di mia figlia. Ma da quando ha compiuto 18 anni, sto annotando ogni spesa e invio regolarmente il file alla mia ex moglie per farle capire quanto stia sbagliando nel rapporto con Aria".
L'obiettivo di questo padre sarà riavere, prima o poi, un risarcimento da sua figlia. Pagare ancora un mantenimento e metà delle sue tasse universitarie quando è diventata maggiorenne da un po', non gli sembra giusto. Il debito della ragazza nei confronti del genitore sembra essere molto alto e anche difficile da saldare.
Dopo anni di silenzio, lei ha anche cercato di riavvicinarsi al padre e di riallacciare un rapporto con lui, ma l'uomo non vuole: "Le ho detto che non possiamo mettere a posto il rapporto dal punto di vista emotivo se prima non sistemiamo la parte economica. Deve dimostrare che non le importa solo dei soldi, ma anche di me". Sandra, la sua ex moglie, non è affatto d'accordo con il suo comportamento e con la sua richiesta, ma lui non è disposto a cedere, anche se ha qualche dubbio.
Gli utenti di Reddit hanno avuto reazioni molto critiche nei confronti dell'uomo e non sono stati d'accordo con lui.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con questo papà oppure non pensereste mai di chiedere un risarcimento a uno dei vostri figli?