Ho un bunker con cibo e tutto l'essenziale per sopravvivere almeno due anni: mi preparo alla fine del mondo

di Marta Mastrogiovanni

18 Marzo 2022

Ho un bunker con cibo e tutto l'essenziale per sopravvivere almeno due anni: mi preparo alla fine del mondo
Advertisement

Rowan MacKenzie-Fraser è una donna americana di 38 anni che sta accumulando scorte alimentari e prodotti essenziali di primo soccorso da ben 11 anni. Il motivo è semplice: si sta preparando alla "fine del mondo". Sono anni che Rowan sta attivamente rifornendo il suo bunker casalingo in vista di guerre o aumenti di prezzo esorbitanti, e sul suo canale TikTok pubblica numerosi video in cui consiglia a tutti di attivarsi in questo senso il prima possibile. Al momento, la casalinga americana è riuscita a mettere da parte tantissimo materiale, per lei e la sua famiglia, in modo da poter sopravvivere per almeno due anni. Ma crediamo che l'acquisto di beni non si fermerà qui.

via TikTok / rowanmackenziefraser

TikTok / rowanmackenziefraser

TikTok / rowanmackenziefraser

Ovviamente, pur non essendo l'unica al mondo a prepararsi a tale evenienza, Rowan è andata incontro a numerose critiche: come si fa a non storcere il naso di fronte ad una simile motivazione? Eppure, oggi la 38enne americana è salita agli onori della cronaca per il suo bizzarro hobby. Un tempo, forse, poteva essere considerata una pratica assurda, ma con i tempi che corrono, tanti utenti hanno iniziato a prenderla sul serio. La pandemia di Covid-19, infatti, ci ha fatto sperimentare cosa significa recarsi al supermercato e non trovare più alcuni prodotti essenziali sugli scaffali; la guerra in Europa, nel 2022, inizia a produrre gli stessi effetti e i prezzi di molti prodotti cominciano a lievitare. 

Advertisement

Nel tempo, Rowan ha fatto costruire un bunker presso la sua casa, per un costo equivalente a circa £ 7.650. La donna è pronta ad ogni evenienza: "Ho fatto realizzare il bunker segreto per prepararmi, qui ho abbastanza provviste affinché una famiglia di tre persone sopravviva per circa due anni. Mi preparo ora, poiché non si sa mai cosa potrebbe accadere giorno per giorno".

In totale, Rowan ritiene di aver speso l'equivalente di 15.000 sterline in viveri e kit di sopravvivenza. A dirla tutta, la 38enne americana ha pensato anche ad acquistare delle armi, in caso fosse costretta a difendersi. Lo scenario immaginato da questa casalinga sembra davvero quello di un film, ma obiettivamente tante persone stanno iniziando a comprendere l'importanza di avere delle provviste alimentari, sia per evitare gli sprechi, sia per risparmiare in vista di un brusco aumento dei prezzi.

TikTok / rowanmackenziefraser

TikTok / rowanmackenziefraser

Rowan non ha dubbi: "Credo che tutti dovrebbero essere in una certa misura preparati, poiché il cibo è necessario per la vita e tutti dovrebbero avere qualcosa in più per un'emergenza. È arrivato il giorno in cui essere preparati è una benedizione, poiché il cibo scomparirà e diventerà troppo caro in caso di guerra. Alla fine risentiremo tutti degli effetti collaterali". Ha poi aggiunto: "I miei amici e la mia famiglia pensano che io sia pazza, ma dico sempre loro che quando verrà il momento, non mi chiameranno più pazza. Il mio consiglio più grande è: niente panico. Respira, fai una lista ed esegui. È facile lasciarsi sopraffare e farsi prendere dal panico per l'acquisto di forniture, ma non ce n'è bisogno. Non sto incoraggiando questo comportamento".

E voi avete un piano per la "fine del mondo"?

Advertisement