Costruisce da solo una fermata dell'autobus per i bambini che devono andare a scuola la mattina
Se siete genitori e i vostri figli ogni mattina escono di casa per prendere un autobus per andare a scuola, sapete perfettamente che questi mezzi di trasporto pubblici spesso e volentieri non sono mai puntuali, e che i vostri stessi figli a volte sono costretti ad attendere l'arrivo della navetta o del bus per minuti e minuti, magari sotto ad un sole cocente oppure alla pioggia battente. Questo spesso accade perché le fermate degli autobus non sono per la maggior parte delle volte adeguate a riparare i cittadini che aspettano di salire a bordo, in balia delle intemperie del tempo meteorologico...
Per questo motivo, se l'amministrazione comunale non si prende carico del rinnovamento delle pensiline delle fermate degli autobus, qualcun altro dovrà pur farlo. Ed è quello che ha pensato Ricardo, il protagonista di questa bella storia a lieto fine, autore di uno straordinario gesto di gentilezza e senso civico presso la città brasiliana di Minas Gerais. Quest'uomo si era reso conto da moltissimo tempo che la fermata degli autobus frequentata dagli studenti che la mattina dovevano andare a scuola, era più che trascurata. Non c'era una pensilina, non c'erano panchine oppure sedili, soltanto una zolla erbosa dove le piante erano cresciute a dismisura in balia delle intemperie del tempo meteorologico.
Dopo ben sei anni di immobilismo da parte dell'amministrazione cittadina, Ricardo ha deciso di prendere i suoi attrezzi da lavoro ed ha iniziato ad dare una bella riammodernata alla fermata dell'autobus in declino; prima, ha eliminato tutta la spazzatura, poi ha tolto le erbacce e ed ha tagliato le piante che era cresciute a dismisura, infine ha posizionato nel piccolo spiazzo della fermata alcune sedie colorate di plastica per fare in modo che tutti gli studenti della zona potessero quantomeno sedersi e ripararsi dal sole o dalla pioggia in attesa del mezzo di trasporto pubblico che li avrebbe portati a scuola tutte le mattine.
José Marquez de Oliveira/Wikimedia - Not The Actual Photo
Un gesto di grandissima gentilezza quello di Ricardo, che vive a Minas Gerais ed ha due figli e sa perfettamente cosa significhi accompagnarli ogni giorno a prendere l'autobus senza una vera e propria fermata che sia sicura e confortevole per tutti quanti. La gente del luogo è stata veramente grata per tutto quello che Ricardo ha fatto per i bambini e i ragazzi del quartiere; se non fosse stato per lui, l'amministrazione della città brasiliana non avrebbe fatto nulla per questi giovani studenti.
Bravissimo, Ricardo!