Si rifiuta di donare 6 giorni delle sue ferie a una collega e lei la accusa: "Tu non hai figli, non ti servono!"
Le ferie sono sacre, ma non è così scontato poterne accumulare: si pensi ai lavoratori freelance o agli Stati Uniti d'America, l'unico paese dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, un gruppo composto dalle 36 delle nazioni più ricche del mondo, che non obbliga i datori di lavoro a concedere ferie annuali retribuite ai lavoratori. Se le ferie sono sacre per tutti, immaginate per coloro che riescono a stento ad avere qualche giorno all'anno. La protagonista di questa storia ha 27 anni e lavora nella sua attuale azienda da 5; la giovane ha accumulato moltissimi giorni di ferie per poter fare una lunga vacanza in Europa, ma una sua collega più grande, madre di 3 figli, le ha chiesto di regalarle 6 giorni di ferie. La ragazza si è rifiutata e la collega non l'ha presa benissimo.
via Reddit
Una collega più grande, madre di 3 figli, che lavora nella stessa azienda della giovane protagonista da 17 anni, aveva bisogno di qualche giorno di ferie extra, ma è andata a chiederle alla persona sbagliata. I dipendenti di questa azienda hanno diritto a circa 18 giorni di ferie l'anno e a giorni di malattia illimitati, purché accompagnati da valida motivazione. La giovane stava accumulando giorni di ferie per potersi finalmente godere una lunga vacanza in Europa, all'indomani di una pandemia che ha costretto tutti a smettere di viaggiare. D'altro canto, la sua collega più anziana non se la stava passando benissimo:
"Quest'anno ha utilizzato 10 dei suoi giorni di ferie a gennaio, quando suo fratello è morto, e altri 4 giorni quando sua figlia si è ammalata. Di conseguenza, ora le rimangono solo 4 giorni di ferie per il resto dell'anno" ha raccontato la giovane su Reddit.
La richiesta da parte della donna, però, è stata un po' troppo schietta e, soprattutto, ingiusta nei confronti della collega. La donna le ha chiesto di regalarle 6 giorni di ferie in modo che avrebbe potuto portare i suoi 3 figli in vacanza, nel posto da loro tanto desiderato e, quando ha ricevuto dalla ragazza una risposta negativa, l'ha accusata: "Tu non hai figli e non ti servono così tanti giorni di ferie".
La giovane si è rifiutata e ha ammesso che, sicuramente essere una mamma è molto più stancante che non esserlo, e che la sua collega meritava indubbiamente di staccare la spina dal lavoro per un po', ma perché doveva privarsi di giorni di ferie faticosamente accumulati? Il fatto di non avere figli non significa che non si può essere stanchi o che non ci si merita una vacanza. La giovane ha chiesto consiglio su internet, poiché dopo essersi rifiutata di donare i suoi giorni di ferie i è sentita in colpa. La maggior parte degli utenti di Reddit sono stati dalla sua parte e l'hanno rassicurata.
Alla fine, la giovane ha aggiornato il suo racconto dicendo che la collega "non era poi così terribile" e che sia lei che altri dipendenti le hanno donato un giorno di ferie a testa, in modo da riuscire a regalarle abbastanza giorni per fare quel viaggetto con i figli.