Lasciano passeggini alla stazione del treno per le mamme ucraine che stanno fuggendo dal loro Paese
La guerra non è mai la risposta ai conflitti e alle incomprensioni tra due o più popoli, così come la violenza non è mai la risoluzione ad ogni problema. Di questo ne siamo fermamente convinti, ed è per questo motivo che, in tempi di gravissima crisi umanitaria, la cosa migliore da fare è quella di rimboccarsi le maniche e di tendere una mano verso le persone che sono meno fortunate di noi e che stanno magari vivendo un periodo tristissimo della loro esistenza. Per questo oggi vogliamo raccontarvi questa bellissima storia di speranza e di solidarietà che arriva dritta dritta dal confine polacco con l'Ucraina devastata dalla guerra...
via The Guardian
Qui, al confine tra Polonia ed Ucraina, si stanno riversando negli ultimi tempi centinaia di migliaia di profughi che cercano di fuggire dalla devastazione dell'attacco militare della Russia sul loro territorio, con la speranza di mettere al sicuro la propria vita e quella dei loro cari. Una tragedia immane, ancor più inquietante se pensiamo che moltissimi di questi profughi ucraini sono mamme con bambini molto piccoli. Cosa per fare accogliere nella maniera migliore queste povere anime e farle sentire al sicuro? Ci hanno pensato alcuni volontari polacchi, che hanno lasciato a disposizione alcuni passeggini presso le stazioni dei treni per le mamme ucraine con bambini piccoli a carico che ne avrebbero potuto avere bisogno.
Un gesto di straordinaria solidarietà che è stato catturato per la prima volta dall'obiettivo fotografico di Francesco Malavolta; l'uomo ha poi postato l'immagine commovente dei passeggini parcheggiati nella stazione ferroviaria polacca sul suo profilo Facebook, seguito da queste emozionanti parole: "Passeggini lasciati in stazione per le donne in arrivo dall'Ucraina con neonati". Ovviamente, l'immagine fotografica ha talmente avuto successo sul web che non ci ha messo molto a diventare virale e a rimbalzare in ogni notiziario globale.
Questo scatto fotografico pubblicato da Francesco Malavolta è il simbolo commovente di quanto si possa fare per le persone in estrema difficoltà anche con un gesto apparentemente semplice; donare una lunga fila di carrozzine inutilizzate a centinaia di madri con neonati che fuggono dalla propria terra per cercare pace e speranza, è un atto di straordinaria solidarietà che non può non essere applaudito dal mondo intero.
E le mamme ucraine, commosse ed emozionate dal cuore grande dei volontari polacchi, ringraziano sentitamente per il gesto onorevole.