Questa ragazza con sindrome di Down ha battuto ogni pregiudizio ed è diventata una modella di successo
Se abbiamo una passione molto profonda ed un grandissimo talento, dobbiamo fare di tutto pur di perseguire la nostra strada e fare di questo talento il nostro lavoro principale nella vita. Non sempre è semplice, molte volte la necessità economica porta ad intraprendere strade molto differenti per poter sopravvivere, ma questa che vogliamo raccontarvi oggi è la storia meravigliosa non soltanto di un sogno che si è avverato, ma di una ragazza con sindrome di Down che ha battuto ogni pregiudizio ed è diventata una modella di successo.
via Univision
Lei si chiama Jessica Jacinto, è una ragazza nata con sindrome di Down nella città di Valencia in Venezuela, e sin da piccola ha sempre avuto un grandissimo sogno da realizzare: diventare una grandissima modella di successo, anche se la madre Yanira all'inizio non era affatto favorevole all'idea perché aveva paura che nell'ambiente della moda e delle sfilate ci fosse molto pregiudizio nei confronti delle ragazze con questa sindrome. Fino all'età di 14 anni Jessica ha praticato moltissimi sport, senza però provare moltissima soddisfazione e felicità, poi è arrivata l'opportunità di partecipare ad una sfilata per adolescenti con sindrome di Down, e soltanto in quel momento, quando Jessica era sulla passerella, sentiva di star facendo qualcosa che voleva perseguire per la sua vita.
Jessica ha raccontato con queste parole la sua grande passione: "Per me essere una modella è come studiare per una carriera che ti piace, che ti appassiona davvero, e che tu ci creda o no, hai bisogno di dedizione e innovazione per migliorarti. Quando calco la passerella di un evento è come se mi trasformassi, cioè è come se dentro di me ci fosse un'altra persona. Mi sento in un certo senso potenziata!"
Del resto, la strada per diventare una modella con sindrome di Down non è stata facile all'inizio; sia Jessica che sua madre, che è poi diventata la sua supporter numero uno, hanno lottato contro il pregiudizio e la mancanza di inclusività nel mondo della moda giovanile ma anche in quello della fotografia professionale e della pubblicità, ma non si sono mai arrese!
Adesso, è mamma Yanira a seguire passo dopo passo la carriera sempre in trasformazione di sua figlia, gestendo le sue partecipazioni, i suoi progetti, le sue passerelle ed anche le foto e i video da pubblicare sul suo seguitissimo profilo Instagram; un lavoro 24 ore su 24, ma di cui Jessica Jacinto è particolarmente orgogliosa e molto grata: "I miei genitori sono molto felici e orgogliosi di me, poiché vedono che ogni giorno lavoro, mi impegno e ho molta disciplina, ogni giorno sempre di più. E ovviamente mi vedono felice, ed è quello che vogliono davvero per me."
Congratulazioni a questa straordinaria ragazza, che non si è mai fatta scoraggiare dal pregiudizio degli altri e dalla sua "peculiarità", ma che invece ha sempre lottato per diventare quello che ha sempre desiderato: una straordinaria modella!