Percorre 295 km per permettere alla figlia di un amico di poter studiare: una promessa mantenuta

di Simone Fabriziani

26 Febbraio 2022

Percorre 295 km per permettere alla figlia di un amico di poter studiare: una promessa mantenuta
Advertisement

Una promessa è una promessa, e come tale conviene sempre mantenerla quando viene stipulata tra due persone. Per carità, ci sono al mondo due tipologie di persone, quelle fidate a cui si può affidare qualunque segreto, confidenza e a cui si può fare affidamento, ed altre che invece tendono ad essere superficiali, che non riuscirebbero mai a mantenere una semplice promessa. Ma questo non è il caso di Nickey Seger, la tenace protagonista di questo bellissimo atto d'amore e solidarietà...

via The South African

Lei si chiama Nickey Seger, vive a Johannesburg ed è un'allenatrice ed insegnante di fitness che ha accettato una delle sue sfide fisicamente più grandi: percorrere a piedi circa 295 km per beneficenza e per mantenere una promessa fatta ben diciassette anni prima ad uno dei suoi migliori amici. Dal 1 al 14 febbraio 2022 Nickey ha percorso correndo l'equivalente a piedi di circa 14 piccole maratone, e tutto questo per spronare la sua comunità alle donazioni benefiche per permettere a Nellie, figlia di uno dei suoi migliori amici, di potersi permettere un percorso di studi dignitoso. Tutto però inizia circa diciassette anni prima...

Advertisement

Focussed…

Pubblicato da Nickey Seger su Lunedì 14 febbraio 2022

Nel 2005 Nickey aveva fatto la conoscenza di Goodwill Khuzwayo, il papà di Nellie che al tempo aveva poco più di un anno; in quel periodo, Goodwill aveva subito un incidente con il taxi che lo aveva invalidato e che aveva fatto precipitare la sua famiglia nel bisogno economico; preoccupato che un giorno sua figlia non avrebbe potuto avere accesso alle scuole migliori per la sua formazione, Nickey ha preso a cuore il destino della piccola ed ha fatto una promessa alla famiglia: si sarebbe occupata lei di pagare le spese per una scuola privata a Nellie.

Una cosa che la donna ha continuato a fare per i nove anni successivi, ma poi l'arrivo della pandemia ha bloccato molti progetti, incluso il lavoro che svolgeva Nickey, tanto che arrivati all'ultimo anno di scuola superiore della ragazza, Nickey non aveva più soldi extra da donare alla famiglia per permetterle di affrontare un percorso di specializzazione. Per questo motivo si è affidata ad una campagna di donazioni per raccogliere del denaro e alla sensibilizzazione alla sua causa percorrendo a piedi circa 295 km in due settimane: e pare abbia funzionato!

La campagna di donazione ha raggiunto i 5000 dollari, e ora Nellie che ha compiuto 18 anni potrà permettersi di frequentare un percorso di specializzazione per diventare infermiera: "Per me era importante aiutare Nellie in ambito scolastico perché l'istruzione è la chiave per sbloccare tutte le possibilità che ci offre il mondo, ci aiuta in tutti gli aspetti della nostra vita. Per me, l'istruzione è la porta per il successo, e questo può essere raggiunto quando le persone hanno conoscenze, abilità e attitudine. Tutte queste cose si possono ottenere solo con l'aiuto dell'istruzione."

Complimenti per il tuo straordinario gesto, Nickey!

Advertisement