"Anche se hai finito il turno, devi chiedermi il permesso per andartene": dipendente si vendica dopo queste parole

di Marta Mastrogiovanni

23 Febbraio 2022

"Anche se hai finito il turno, devi chiedermi il permesso per andartene": dipendente si vendica dopo queste parole
Advertisement

Il posto di lavoro è sicuramente il luogo in cui la maggior parte delle persone trascorre gran parte del proprio tempo. Insomma, basti pensare ai turni di 8 o più ore: a fine giornata è comprensibile desiderare di tornare a casa e dedicarsi ad altro nel tempo rimanente. Sul lavoro, poi, non mancano mai le incomprensioni e, a volte, anche degli episodi spiacevoli che lasciano il segno. Quello raccontato da un'utente su Reddit ha avuto il giusto epilogo, per fortuna. La dipendente di un negozio di elettrodomestici da cucina ha avuto uno spiacevole confronto con la sua manager, che pur di affermare la sua superiorità si è letteralmente inventata una nuova regola. La "vendetta" (molto soft nel concreto) della dipendente è stata molto efficace e ha smascherato subito il comportamento vile della manager.

via Reddit

Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Quel giorno, il suo turno era appena finito e, come da routine, la dipendente protagonista di questa storia si apprestava a lasciare il negozio di elettrodomestici in cui lavorava, convinta che qualcun altro sarebbe subentrato al suo posto per il turno successivo. "Di solito, avvertiamo i nostri capi quando andiamo in pausa o quando abbiamo finito il nostro turno - ha raccontato la dipendente - ero già lì da 8 ore ed ero sicura che ci fosse qualcuno che coprisse il mio ruolo alla cassa visto che stavo staccando. Così, ho trovato la mia supervisore e le ho chiesto di mandare qualcuno perché me ne stavo andando a casa". A quel punto, però, la sua manager l'ha fermata infastidita per dirle: "Beh, non puoi aspettare altri 5 minuti?". Lei ha risposto che sì, poteva aspettare se occorreva che rimanesse, ma che aveva dato per scontato ci fosse qualcuno a coprire il turno successivo. La manager le ha poi detto di andarsene, ma che la prossima volta avrebbe dovuto chiederle il permesso per andare via. 

La donna è rimasta senza parole: da quando bisognava chiedere il permesso per staccare dal lavoro? Tutti i suoi colleghi del negozio le hanno confermato che quella regola non c'era mai stata.

Advertisement
Wikimedia / Not the actual photo

Wikimedia / Not the actual photo

La volta successiva, però, la dipendente si è comportata esattamente come le aveva ordinato la manager: dopo aver concluso il turno di 8 ore, la donna è rimasta lì in negozio, attenta a trovarsi sempre nei paraggi della sua manager in modo da far notare la sua presenza. "Il mio turno era finito" ha raccontato, "e invece di andarmene sono rimasta lì, ricordandomi quello che aveva detto la manager. Ho continuato a vagare per il negozio e a sistemare leggermente gli scaffali, assicurandomi di essere vicina a lei. Dopo 2 ore e mezza mi ha detto 'sei ancora qui? Perché non sei andata a casa?' Le ho risposto: 'Hai detto che devo aspettare il tuo permesso'. Mi ha guardato arrabbiata e mi ha solo detto di andarmene. Sono uscita e  alla fine mi hanno pagato gli di straordinari per non aver fatto letteralmente nulla!".

È capitato anche a voi di dover affrontare situazioni del genere al lavoro? Raccontatecelo nei commenti!

Advertisement