Rimane bloccata nel traffico a poche ore dalla laurea: discute la tesi in macchina
La discussione della tesi di laurea è il traguardo a cui ogni studente guarda con ansia, ma a cui aspira inevitabilmente. Discutere la tesi significa completare il proprio percorso di studi, fatto di sudore e sacrifici, e iniziare una nuova avventura nel mondo del lavoro o, in alternativa, nel mondo della ricerca universitaria. Elisa Santacroce è una di quelle studentesse che sicuramente non vedevano l'ora di trovarsi faccia a faccia con la commissione di laurea e con il proprio professore, ma come in ogni grande evento che si rispetti c'è stato un imprevisto: la studentessa è rimasta bloccata nel traffico dell'autostrada, a causa di un incidente stradale. Quando ha cominciato a capire che non avrebbe mai fatto in tempo a raggiungere l'ateneo, è scattata la soluzione di emergenza.
via Repubblica
"Ero partita alle 7 del mattino per essere tranquilla" ha raccontato Elisa, "La discussione era alle 11:45. So com'è quella strada. Conosco il traffico e i cantieri, pensavo che quattro ore sarebbero state sufficienti ma poi mi sono ritrovata bloccata. Dopo la prima mezz'ora ho pensato che ci saremmo mossi prima o poi, ma dopo un'ora ho capito che non sarebbe andata così".
Purtroppo il traffico è imprevedibile, soprattutto se si verificano incidenti stradali. A quel punto, una volta capito che non avrebbe fatto in tempo ad arrivare in aula per discutere all'orario stabilito, Elisa ha chiamato il suo relatore, il Professor Luca Sabatini, il quale ha proposto l'idea di una videochiamata. In collegamento su Teams, dall'autostrada A26, Elisa Santacroce ha discusso la sua tesi di laurea parlando attraverso lo schermo dello smartphone. Se la situazione può sembrare un po' frustrante, va sottolineato che la studentessa ha discusso brillantemente la sua tesi, ottenendo il massimo dei voti.
"Oggi era un giorno che aspettavo da tanto" ha raccontato Elisa, "dopo questi anni di lezioni a distanza e studio solitario non vedevo l'ora di parlare dal vivo della mia tesi. Poi l'incidente, di cui dalla coda non sapevamo nulla e il dispiacere di non poter arrivare in tempo". Sicuramente sarebbe stato più bello discuterne dal vivo, ma grazie alla tecnologia Elisa può dire di aver comunque raggiunto il suo obiettivo. Una volta uscita dall'ingorgo, la studentessa ha raggiunto l'Università per i ringraziamenti e le foto di rito.
Il Professor Sabatini ha sottolineato: "Sicuramente fino a due anni fa questo non sarebbe potuto accadere e l'episodio di oggi, vale a dire la prima laurea in diretta live da un'autostrada, è la cartina tornasole del nuovo contesto in cui siamo immersi".
Noi non possiamo far altro che augurare il meglio a questa Dottoressa!