Fruttivendolo trova un portafogli con 7000$ e lo conserva: un mese dopo un'anziana lo ringrazia in lacrime
L'onestà ripaga sempre e possiamo dire di avere molte testimonianze al riguardo. È qualcosa che si deve insegnare ai propri figli fin da bambini e che sarà parte integrante della loro persona quando saranno persone adulte. Ronald è un fruttivendolo di Buenos Aires onesto, che ha sempre ascoltato le parole di suo padre e che continua a seguirle: "Quello che non è tuo, non prenderlo!". Quando Ronald si è trovato di fronte ad un portafogli dimenticato da un cliente di passaggio, non ha avuto la tentazione di prenderlo per sé. Sapeva che prima o poi qualcuno sarebbe venuto a cercarlo, così lo ha messo da parte e ha aspettato. Forse, non pensava che avrebbe aspettato così tanto.
via 0221.com
Ronald vende la frutta e la verdura nel suo piccolo negozio a Buenos Aires e ogni giorno lavora sodo per guadagnare qualcosa. Ma un portafogli pieno di soldi, lasciato casualmente nei paraggi, sarebbe un'occasione ghiotta per chiunque. Non per Ronald, comunque, che ha semplicemente raccolto e messo da parte il portafogli in attesa che il suo legittimo proprietario venisse a riprenderselo. L'uomo non ha voluto nemmeno aprirlo per vedere di chi fosse o quanti soldi contenesse, fiducioso che di lì a poco lo avrebbe restituito.
Iniziano a passare le ore, i giorni, le settimane...finché arriva la fine del mese: "Un mese fa un cliente di passaggio che ha dimenticato un portafoglio. Non sapevo di chi fosse e non l'ho mai aperto. Pensavo che qualcuno sarebbe venuto a cercarlo, ma sono passati giorni, settimane, fino alla fine del mese", ha commentato Ronald.
Wikimedia / Not the actual photo
Alla fine, una signora di 60 anni si è presentata al negozio di Ronald reclamando il suo portafogli. La donna è scoppiata a piangere quando Ronald glielo ha restituito intatto dopo tutto quel tempo e lo ha ringraziato senza sosta. Il portafogli conteneva la bellezza di 7000$, una cifra davvero alta. "Sono andato a cercare il portafogli e la signora si è messa a piangere, mi ha detto che conteneva molti soldi e che le avevo salvato la vita perché erano conservati per qualcosa di molto importante", ha detto il fruttivendolo.
La signora ha poi voluto ringraziarlo donandogli alcuni dei soldi che aveva conservato e, nonostante il rifiuto di Ronald, alla fine ha avuto la meglio e il fruttivendolo ha dovuto accettare la sua ricompensa.
Di sicuro una storia che sottolinea l'importanza di rimanere onesti con se stessi e con gli altri, qualunque cosa accada. Anche perché, come già detto, l'onesta alla fine ripaga sempre.