Ha chiamato suo figlio Lucifero: mamma nella bufera dei social

di Simone Fabriziani

28 Gennaio 2022

Ha chiamato suo figlio Lucifero: mamma nella bufera dei social
Advertisement

Nel momento in cui sta per nascere un bambino, mamma e papà scalpitano dalla gioia, l'attesa spesso e volentieri è così frenetica che ci si dimentica di scegliere la cosa più importante per il nascituro, ovvero il nome. Molti genitori sanno alla perfezione che il nome del figlio va scelto un po' prima della venuta al mondo, e per questo motivo si trascorrono i mesi antecedenti al parto in accese discussioni su quale nome dare alla piccola o al piccolo. Ebbene, c'è una madre che ha fatto molto discutere di sé quando ha svelato che nome ha assegnato a suo figlio...

via New York Post

Daniel Kulinski/Flickr - Not The Actual Photo

Daniel Kulinski/Flickr - Not The Actual Photo

Questa è la stoia di Josie Barnes, una mamma britannica di 27 anni che sta facendo molto parlare di sé a causa del nome che ha vouto assegnare a suo figlio, ovvero Lucifer. Avete letto bene, Josie ha voluto chiamare suo figlio con lo stesso nome del Principe delle Tenebre, ovvero il Diavolo della tradizione cristiana. Certo, un nome che per una certa cultura e società non porta assolutamente nulla di buono né ha un connotato positivo, eppure sembra che sia tornato in voga dopo il successo della serie televisiva dal titolo Lucifer per l'appunto.

Josie Barnes è tuttavia una donna molto forte, sapeva che l'annuncio sui social della sua decisione avrebbe attirato come una calamita commenti molto negativi, ma mai nulla la avrebbe preparata a ricevere minacce orribili che volevano, perlomeno solo sulla carta, mettere a repentaglio la sua vita: "Sono fortunata ad essere una donna molto forte, perché queste minacce alla mia vita sono terribili e mi mettono veramente paura. Quando ho scelto questo nome, sapevo che le persone non avrebbero mai gradito, ma non avevo assolutamente idea di quanto le persone potessero spingersi verso messaggi di odio."

Advertisement
Max Pixel/Not The Actual Photo

Max Pixel/Not The Actual Photo

Come ha spiegato la mamma alle tv locali, il nome Lucifer non è stato scelto alla leggera, visto che la sua nascita è stata frutto di anni ed anni di sofferenze e di tentativi di rimanere incinta non andati decisamente bene, per cui l'arrivo alla luce di questo bambino per la donna è stato quasi miracoloso, una vera e propria luce in fondo al tunnel, e se ci pensiamo bene il nome Lucifero significa, dal latino "portatore di luce" o "stella del mattino", accezione etimologicamente molto positiva che però nella tradizione cristiana è stata associata al nome di Satana prima di diventare un angelo caduto.

Josie ha inoltre sottolineato quanto lei sia atea quindi la scelta del nome Lucifero non ha nulla a che vedere con la tradizione cristiana che si porta dietro; molti utenti però se la sono presa con la scelta "controcorrente" della donna, sicuri che per il suo nome il bambino quando crescerà verrà preso di mira da molti suoi coetanei e non solo e sarà oggetto di costante bullismo.

Voi cosa ne pensate? Ha fatto bene questa mamma a scegliere il nome che più preferiva per il suo bambino o forse avrebbe dovuto...pensarci due volte?

Advertisement