Vede un autobus in fiamme sull’autostrada e si ferma a soccorrerlo: il gesto eroico di un camionista
Nella vita di tutti i giorni non capita spesso di assistere a episodi incredibili o quantomeno inaspettati. Pensateci un attimo: avete mai avuto l'occasione di conoscere un eroe? Ne avete sentito parlare in racconti di conoscenti o letto sulle pagine di un giornale? Probabilmente sì, ma non è così scontato.
È per questo che vogliamo raccontarvi la storia di Butau, un eroe contemporaneo che ha messo in pericolo se stesso pur di aiutare degli sconosciuti.
via My Zimbabwe
Dimenticate per un attimo Superman, Batman e simili. Il protagonista di questa storia è reale e non indossa un mantello, anzi. Sirizani Butau è un camionista dal cuore grande. In un suo normalissimo giorno di lavoro si è trovato nel posto giusto al momento giusto, e vi raccontiamo perché.
Quando era in marcia sull’autostrada che da Harare, capitale dello Zimbabwe, va alla città di Mutare, si è imbattuto in un brutto incidente. Un autobus si è scontrato con un’autocisterna carica di carburante e immediatamente è scoppiato un incendio che ha bloccato il traffico. Butau ha deciso di non voltarsi dall’altra parte e, senza esitare, si è lanciato in soccorso delle persone coinvolte.
Secondo fonti ufficiali sarebbero diverse quelle scampate all’incendio proprio grazie all’intervento provvidenziale del camionista.
La notizia e le foto dell’accaduto hanno immediatamente fatto il giro del web, diventando virali e trasformando il signor Sirizani Butau in un eroe dei nostri giorni. A parte i commenti positivi, sono state tante le azioni in suo favore. È stata anche creata una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi utili a coprire le spese mediche che ha dovuto sostenere dopo l'intervento in autostrada. La risposta delle persone è stata straordinaria, tanto che si è riusciti a mettere insieme un’ottima cifra in pochissimo tempo.
Trevor, il fratello del camionista, ha dichiarato che “Butan è stato sommerso dall’amore degli Zimbabweani e, nonostante tutto, lui non si sente affatto un eroe”.
Anche dalla Presidenza di Stato sono arrivati elogi per il gesto eroico. Il Presidente Emmerson Dambudzo Mnangagwa ha ringraziato personalmente Butau in un tweet. “Come Governo gli rendiamo onore per essersi sacrificato in prima persona e aver salvato delle vite umane” ha scritto.
Un gesto bello e raro che mostra la nobiltà d’animo di quest’uomo. Una storia che ci fa guardare in modo positivo verso il prossimo e ci dà un po’ di speranza. Dovremmo far tesoro del comportamento di Butau per imparare che l’altruismo è un aspetto importante della vita!