"Inserisci una moneta nella presa elettrica": la pericolosa sfida che Alexa ha proposto a una bambina di 10 anni
La tecnologia ha fatto progressi da giganti negli ultimi 10 anni, basti pensare che al giorno d'oggi possiamo limitarci a pronunciare delle parole ad alta voce per far sì che un'intelligenza artificiale ci faccia da assistente vocale. Ed ecco che possiamo accendere e spegnere le luci di casa con dei semplici comandi vocali, azionare alcuni elettrodomestici, farci leggere le notizie e tante altre attività domestiche che prima dovevamo fare manualmente e personalmente. Negli anni '60 o '70 questi progressi venivano immaginati solo nei racconti di fantascienza, dove, in ogni caso, si sottolineava sempre come l'intelligenza delle macchine non potesse mai veramente raggiungere quella umana, provocando quindi un pericoloso cortocircuito nella storia.
L'episodio che ha visto protagonista una bambina inglese di 10 anni e Alexa, il celebre assistente vocale di Amazon, fa riflettere proprio su quanto l'essere umano si sia spinto lontano nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale.
via BBC
Nel Regno Unito ha fatto scalpore la notizia secondo cui Alexa ha proposto una sfida pericolosa ad una bambina di 10 anni. Come sono andate le cose? La madre della bambina, Kristin Livdahl, ha raccontato che lei e sua figlia si stavano divertendo a casa con alcuni esercizi fisici impegnativi, per fare un po' di ginnastica. La bambina avrebbe chiesto ad Alexa di proporle un'altra sfida, per continuare a intrattenersi, ma il celebre assistente vocale di Amazon ha proposto "una sfida trovata sul web" a dir poco agghiacciante.
Pixabay / Not the actual photo
La mamma ha riportato in un post su Twitter quanto proposto da Alexa: "inserisci un caricabatterie dello smartphone a metà nella presa elettrica e poi tocca i poli esposti con una monetina". Si tratta della cosiddetta "Penny Challenge", una sfida pericolosissima nata su TikTok e altri social. Una sfida, se così si può chiamare, che avrebbe messo in pericolo la bambina e che avrebbe potuto provocare, oltre che una forte scossa, anche un cortocircuito con conseguente incendio. Fortunatamente, la mamma era lì presente e ha subito urlato: "No, Alexa, no". Nonostante tutto, la mamma ha anche sottolineato che la figlia non si sarebbe mai prestata ad una sfida del genere, ma ciò non toglie il potenziale pericolo che la piccola ha corso.
Flickr /Tony Webster / Not the actual photo
Amazon si è affrettato a porgere le sue scuse e a cancellare la Penny Challenge da Alexa. Oltre a questa assurda challenge, sono state cancellate dalla ricerca anche altre sfide potenzialmente pericolose.
Un episodio che fa riflettere su come, ogni giorno, mettiamo la nostra vita nelle mani delle macchine ma di come queste, purtroppo, non siano così infallibili. Manteniamo sempre alta l'attenzione, soprattutto quando si tratta di proteggere i più piccoli.