"Sconto del 50% se entri senza cellulare": l'iniziativa del pub per incentivare le relazioni sociali
In un'epoca in cui la tecnologia la fa da padrone e tutti, ma veramente tutti, sembrano continuamente incollati al piccolo schermo del proprio smartphone, non possiamo non fare questo pensiero: siamo tutti dipendenti dai nostri cellulari a tal punto che non riusciamo più a farne senza oppure è ancora possibile una società costruita sui rapporto umani, dove ci si parla a quattr'occhi senza l'insidia della notifica luminosa o sonora del proprio dispositivo personale?
via The Sun UK
La risposta non è affatto semplice, soprattutto se si pensa che oggi come oggi lo smartphone è visto come una vera e propria agenda personale, dove i nostri dati più sensibili e i nostri piccolo grandi "segreti" vengono immagazzinati per renderli privati a noi e soltanto a noi stessi. Purtroppo però, siamo talmente abituati a chinare il nostro sguardo sullo schermo illuminato del cellulare che spesso ci dimentichiamo come costruire rapporti veri con persone in carne ed ossa.
E allora ecco che arriva l'iniziativa curiosissima e allo stesso tempo geniale dl locale britannico The Silent Woman Inn, che ha deciso per il mese di dicembre 2021 di fare uno sconto del 50% per tutti i clienti che decideranno di consumare cibo al tavolo ma senza la presenza "ingombrante" dei propri cellulari, che verranno appositamente chiusi a chiave dentro una gabbia fuori dal pub. Tutto questo per favorire i rapporti umani con le persone con cui si decide di andare a mangiare assieme.
I proprietari del The Silent Woman Inn hanno spiegato il perché di questa curiosa iniziativa: "Gli ultimi diciotto mesi sono stati difficili per tutti noi. Il team del pub è particolarmente orgoglioso di poter creare questi momenti speciali tutti riuniti attorno ad un tavolo. Abbiamo studiato vari modi per incoraggiare i nostri clienti a rendersi più sociali a tavola, così abbiamo capito che dare alle persone la possibilità di dire addio temporaneamente dai propri cellulari per un paio di ore è un modo fantastico per avvicinarle e fare in modo che parlino di più tra di loro.
Quindi questo dicembre, da sempre il mese più magico di tutti, fate contare ogni momento della vostra vita e recuperate tutti quei momenti persi celebrando il Natale al The Silent Woman senza cellulari!"
Cosa ne pensate di questa curiosa iniziativa? Non credete che forse sarebbe il caso di adottarla anche al di fuori di questo locale britannico?