Alcuni consigli pratici per far durare di più la batteria se il vostro cellulare si scarica subito
Non si può più vivere senza i nostri tanto amati ed odiati smartphone. Ormai questi cellulari ultra tecnologici ci accompagnano letteralmente in ogni dove della nostra esistenza e nei momenti anche più intimi della nostra vita quotidiana. Da semplici strumenti elettronici per mandare facili messaggi di testo o chiamare i nostri cari senza fili, adesso sono diventati delle vere e proprie agende personali dove infilare tutto, dal futile all'utile. Utilizzandolo così tanto, il nostro smartphone non regge con il tempo la sua durata e la batteria finisce spesso per usurarsi...
via PC Mag
Solitamente, ma ciò varia da modello a modello, la batteria ha un'indipendenza che può andare dalle 11 alle 14 ore, ma come dicevamo l'uso sfrenato comporta nel tempo un'usura progressiva, e allora capita spesso che a fine giornata il cellulare già sia praticamente quasi scarico. Come fare in questi casi? Esistono dei trucchetti molto semplici da mettere in pratica, tenendo sempre bene a mente che in linea generale più lo schermo dello smartphone è grande e luminoso e più la batteria tenderà a scaricarsi più velocemente; al contrario, se invece avete un cellulare con uno schermo molto piccolo, noterete che la durata della batteria sarà migliore.
Ecco alcuni consigli pratici per non costringere il vostro telefono a stare continuamente attaccato al carica batterie anche durante la giornata o se siete fuori casa:
- Non dovete assolutamente caricare il vostro cellulare tutta la notte. Un eccesso di ricarica è deleterio per la batteria dello smartphone, uno stress che genererà per forza di cose una perdita di energia che fa anche aumentare calore all'interno dispositivo.
- Dovreste sempre caricare i vostri dispositivi elettronici quando non sono in funzione o sono spenti.
- Cercate di evitare di farli surriscaldare troppo (la temperatura ideale dovrebbe essere tra i 25 e i 40 gradi).
- Dovreste evitare di usare sempre i caricabatterie molto veloci e assicurarvi tra l'altro che lo smartphone sia freddo e non surriscaldato, o attivo.
- Una volta che avete finito di ricaricare il dispositivo, cercate di scollegare dalla corrente anche i caricatori, non soltanto il cavo
Avete mai messo in pratica uno di questi trucchetti per far durare di più la batteria del vostro cellulare? Hanno funzionato?