Lei non ha il portafogli, lui ordina cibo solo per sé: un primo appuntamento disastroso
Tra le regole non dette del galateo del primo appuntamento c'è quella annosa su chi debba pagare per primo: l'uomo o la donna, oppure viceversa? Di certo siamo tutti cresciuti, chi più e chi meno, con l'idea quasi cavalleresca dell'uomo che si offre di pagare il conto alla donna che in questo casa veste i panni della "dama da corteggiare"; ma siamo sicuri che questa idea tutta tipica della società occidentale sia profondamente giusta? A farci riflettere su questo caso ci ha pensato una ragazza e il suo curioso racconto su TikTok.
La società in cui viviamo ha cambiato moltissime delle sue regole, e nonostante ancora viga la regola "non detta" del primo appuntamento galante in cui è l'uomo che dovrebbe pagare il conto a fine serata alla donna di turno, molte ragazze di certo non apprezzano tale consuetudine. Oggi come oggi, le donne si sentono più libere, indipendenti, lontane da ogni legaccio e retaggio culturale e sociale che le possa relegare un gradino più in basso degli uomini, e allora perché non potersi pagare da sole il proprio conto al ristorante quando incontrano per la prima volta un uomo che le interessa sentimentalmente?
Pensate cosa è accaduto a Heydi Berber, una ragazza che ha raccontato tramite un video su TikTok il suo primo, fallimentare appuntamento galante con un ragazzo; stando a quello che ha raccontato, lei si era presentata al ristorante senza portafogli con sé, e quindi ha capito durante il corso della serata di non poter pagare il suo conto, né tantomeno quello del ragazzo che stava incontrando...
Da quanto documentato nel video, la ragazza ha detto che la sua controparte maschile non aveva assolutamente intenzione di pagare per il suo cibo, anzi sembrava del tutto convinto a mangiare ciò che aveva ordinato senza avere la minima accortezza di offrire un po' del suo piatto alla ragazza per farglielo assaggiare; in poche parole, lui aveva ordinato solo del cibo per sé, ignaro che Heydi non avesse con sé il portafogli e tantomeno il denaro necessario per pagare almeno la sua parte.
Alla fine, il primo appuntamento fallimentare della ragazza è terminato con l'organizzazione di una seconda uscita, dove ognuno alla fine ha pagato tranquillamente per sé, senza mettere in imbarazzo le due parti.
Molti utenti che hanno visualizzato e condiviso il video della donna su TikTok hanno polemizzato sul fatto che Heydi forse aveva lasciato il portafogli a casa deliberatamente, costringendo in questo modo la controparte maschile a pagarle la cena; allo stesso tempo, il gesto del ragazzo che aveva ordinato del cibo solo per lui, è stato un ulteriore scivolone in quella che alla fine è stata una serata decisamente disastrosa!
In tutto ciò, dove diamine è finito il galateo nelle nuove generazioni? Non sanno più come comportarsi in queste occasioni?