Torta all'acqua senza latte, burro e uova: la ricetta facile e con poche calorie per una colazione gustosa
Quante volte vi capita di avere voglia di qualcosa di dolce, ma di non averne a portata di mano? Meglio ancora: quante volte avete desiderato una bella fetta di torta ma vi siete subito sentiti in colpa al pensiero della linea. Se siete tra coloro amanti dei dolci ma, al tempo stesso, non potete concedervi troppi vizi a causa della dieta stringente, provate questa torta semplice e gustosa che vi proponiamo. Si tratta della torta all'acqua, senza uova, latte o burro, adatta a chi vuole restare in forma ma godersi un po' di dolce, agli intolleranti e a chi non ha tanto tempo per cucinare. Insomma, una ricetta versatile che si adatta a mille esigenze! Ah un'altra cosa: è anche molto economica.
via Youtube / MypersonaltrainerTv
Gli ingredienti per questa torta con pochissime calorie sono molto semplici e facili da reperire in ogni supermercato:
- 250 g di farina (potete scegliere la 00 o quella integrale)
- 50 ml di olio di semi
- 250 ml di acqua tiepida
- la buccia grattugiata di un limone biologico
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato in polvere
- 150 g di zucchero a velo o, in alternativa, 80 g di stevia
Infine, vi servirà una teglia di 25 cm di diametro.
Iniziate mescolando l'acqua con l'olio di semi in una ciotola, mentre in un'altra ciotola setacciate la farina. Nella ciotola della farina aggiungete il dolcificante (la stevia o lo zucchero), il lievito, la scorza del limone e la vanillina. Adesso vi basterà unire il contenuto delle due ciotole e mescolare energicamente con una frusta finché non otterrete un composto omogeneo da poter versare nella tortiera. Come vedete, l'esecuzione di questa ricetta è davvero semplice e richiede pochi minuti. Il tutto va cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
Il risultato finale dovrà assomigliare più a meno a quello che vedete in foto. Aggiungete una bella spolverata di zucchero a velo per rendere ancora più invitante e gustosa la vostra merenda/colazione light. Se siete amanti del cioccolato, potete in alternativa aggiungere un po' di cacao all'impasto per rendere la tortina più di vostro gradimento. Ricordatevi di aggiustare la quantità di zucchero in caso di aggiunta di cacao amaro.
Facile, veloce e gustosa!