Questa modella si rifiuta di dividere il conto al ristorante con un uomo: "Un gentiluomo deve essere generoso"
Nella nostra società si è sempre fatta una grande distinzione di ruoli tra uomini e donne, etichettando ad esempio le mansioni più appropriate per gli uni o per gli altri. Si tratta di stereotipi di genere che rivestono ogni campo della nostra vita e che sono ormai radicati in noi, ma che, nonostante tutto, si cerca quotidianamente di sfatare e ammorbidire. Purtroppo, però, non mancano i nostalgici o i più tradizionalisti, i quali si mantengono piuttosto intransigenti sul come dovrebbe comportarsi un uomo o come dovrebbe vestire una donna. A far scalpore sono state proprio le parole di una donna, la modella cilena Adriana "Leona" Barrientos, la quale ha affermato senza mezzi termini che non potrebbe stare con un uomo che le lascia pagare anche solo una parte del conto al ristorante: "Un gentiluomo deve essere generoso!".
La modella cilena Adriana Barrientos sembra avere un concetto un po' all'antica di "gentiluomo", tanto da affermare un uomo non può definirsi tale se lascia pagare il conto, o anche solo un piccola parte di esso, a una signora. Eppure, sono tante le conquiste femminili che le donne hanno portato avanti nel corso della storia, riuscendo a sovvertire anche situazioni decisamente più svantaggiose di questa. Ma Adriana Barrientos ritiene il tutto troppo di cattivo gusto: "È come ricevere una secchiata d'acqua fredda" ha riferito durante un'intervista.
Per la modella sudamericana, "generoso" deve essere la parola chiave che caratterizza il suo uomo ideale: "Gli uomini devono essere generosi con le donne". Pagare il conto al ristorante è sinonimo di essere un vero gentiluomo, per Adriana.
Effettivamente, ci è stato insegnato che "è poco carino" far pagare una donna la ristorante, ma escluso qualche caso specifico, per quale motivo dovrebbe essere sempre l'uomo a sobbarcarsi la spesa? Ma Adriana, evidentemente, non conosce le mezze misure.
Eppure sono così tanti i contesti in cui un uomo potrebbe, e dovrebbe, dimostrare il suo essere un gentiluomo, che pagare a metà il conto al ristorante non è forse in cima alla lista. Voi che ne pensate? Credete ancora che, in un tempo in cui le donne hanno ottenuto decisamente più libertà e "potere", l'uomo debba ancora attenersi a queste regole?