Tre poliziotti si accorgono di un cane abbandonato in un'auto al caldo: smontano la portiera per salvarlo
Avere un cane nella propria vita significa accoglierlo in casa come un nuovo membro della famiglia a tutti gli effetti. Verrebbe mai in mente a qualcuno di voi di lasciare il proprio figlioletto in macchina, incustodito e al caldo? Siamo certi di no e, sempre con le dovute differenze, siamo altrettanto certi che anche un cane non andrebbe lasciato per troppo tempo in macchina, da solo, con 40 gradi all'ombra. Purtroppo, i casi di negligenza da parte di famiglie poco attente non sono isolati e, soprattutto durante il periodo estivo, si leggono di frequente notizie di cani lasciati sul sedile posteriore in fin di vita.
Per evitare la tragedia, alcuni agenti di polizia della città di Clearwater, in Florida, sono intervenuti smontando la portiera di una macchina: dovevano salvare il cagnolino abbandonato al suo interno.
via Facebook / Clearwater Police Department
Facebook / Clearwater Police Department
Se durante l'estate è un martirio per noi essere umani rimanere in macchina senza aria condizionata, immaginate per i nostri poveri animali domestici cosa potrebbe essere. Ricordate sempre di non lasciare mai il vostro cane in auto per un periodo prolungato di tempo, specie se le temperature sono estremamente roventi.
Alcuni agenti del dipartimento di polizia di Clearwater (USA) sono stati allertati da un passante che si era accorto di un cane in evidenti difficoltà. L'animale era stato lasciato dai padroni sul sedile posteriore della loro auto, all'interno di un grande parcheggio. Considerando il fatto che quel giorno le temperature erano arrivate a 40°, si può facilmente immaginare quali potessero essere le condizioni del povero cane.
Facebook / Clearwater Police Department
Gli agenti ci hanno messo qualche minuto per rintracciare l'auto all'interno del grande parcheggio, ma una volta individuata non hanno perso tempo. Il cane era agitato e stava soffrendo in maniera evidente per il caldo eccessivo, per questo i poliziotti hanno deciso di smontare letteralmente la portiera dell'auto e mettere in sicurezza l'animale. Disperato, il cagnolino si è lasciato salvare e, una volta fuori dall'abitacolo, ha bevuto un bel po' d'acqua ed è stato bagnato dagli stessi poliziotti.
Chiaramente, la polizia non poteva occuparsi personalmente di quel cagnolino, ma al contempo l'animale non sarebbe potuto tornare dalla sua negligente famiglia; gli agenti, allora, hanno contattato un rifugio per animali, il Pinellas County Animal Services, in modo da poter offrire al cane la possibilità di avere una nuova famiglia più attenta ai suoi bisogni.
Facebook / Clearwater Police Department
Negli Stati Uniti, ma anche in altri Paesi, questo tipo di mancanze nei confronti del proprio animale domestico sono punite con sanzioni piuttosto severe, ma al momento non sappiamo se gli agenti abbiano sporto denuncia contro i proprietari del cane.
Quel che è certo è che il loro interventi è stato provvidenziale!