Mamma criticata perché dà il biberon al figlio invece di allattarlo al seno: "Lui è mio figlio e faccio ciò che voglio!"

di Simone Fabriziani

28 Agosto 2021

Mamma criticata perché dà il biberon al figlio invece di allattarlo al seno: "Lui è mio figlio e faccio ciò che voglio!"
Advertisement

Dovremmo smetterla di giudicare le persone per le azioni che mettono in pratica nella loro privacy o all'interno del loro ambiente familiare; molte delle loro scelte sono dettate da motivi che da persone estranee non potremo mai sapere, e per questo motivo dovremmo tutti cercare di essere più tolleranti, comprensivi, empatici verso gli altri. Molte donne ad esempio, non fanno altro che scagliarsi contro le decisioni di alcune madri che scelgono di allattare il proprio bambino con del latte nel biberon anziché al seno.

via Paula Echevarria

Certo, è vero che l'OMS raccomanda l'allattamento al seno almeno fino al sesto mese di età, ma alcune madri, per un problema personale oppure per una crisi materna in corso, scelgono di togliere il seno al nato da poco e di allattarlo usando il biberon; una decisione personale che è costata moltissime critiche ed aspre polemiche a Paula Echevarria, un'attrice e influencer di lingua spagnola che, dopo aver pubblicato una sua immagine di lei che dava del latte nel biberon al suo secondo figlio Miguel, è stata al centro di discussioni non del tutto piacevoli.

La donna si è sentita attaccata come madre, e proprio perché dalle parole polemiche degli utenti ha provato un senso di frustrazione, ha deciso che avrebbe risposto a tutte quelle parole cattive ed insensibili a modo suo, combattendo per la propria maternità, le proprie scelte private e le sue idee.

Advertisement

In un lungo post di sfogo sul suo profilo Instagram, Paula Echevarrià ha affermato: "Sto impazzendo con tutti i commenti che leggo dopo aver pubblicato la foto che ho messo perché sto dando del latte artificiale dal biberon a mio figlio Miguel. Non avrei mai pensato che le persone potessero essere così audaci, così ficcanaso, disinformate, chiacchierone quando si tratta di fare qualsiasi commento legato alla mia privacy. Nessuno di voi ha idea di quello di cui parlate. Non sapete se allatto ancora ed è latte naturale o meno, se allatto e questo è semplicemente un rinforzo, se gli ho dato un biberon da quando era nato perché per ne ho semplicemente avuto voglia o necessità. Dovreste essere più empatici perché nel mio caso decido io se allattare o meno con il biberon, o solo al seno; Miguel è mio figlio io sono sua madre, so quello che è meglio per me e per lui."

Non sappiamo quali siano state le ragioni dietro all'abbandono dell'allattamento al seno a favore di quello somministrato direttamente dal biberon, ma sta di fatto che bisognerebbe imparare ad allenare la nostra capacità d empatia, di comprensione verso le necessità e le difficoltà delle altre persone, e forse, nel caso di questa mamma, non ci farebbe male spegnere il nostro senso di polemica e di pettegolezzo a tutti i costi. Nessuno ne ha veramente bisogno.

Advertisement