A 14 anni vince l'oro alle Olimpiadi: "L'ho fatto per mia mamma malata, le sue cure costano tanto"

Molte volte lo sport si intreccia indissolubilmente con le storie di vita personali degli atleti. Spesso, è proprio il loro background a motivarli durante i loro duri allenamenti; c'è chi lo fa per la fama ed il successo e chi, invece, ha ragioni ben più profonde e radicate per voler consacrare la propria vita allo sport. La giovanissima atleta cinese, Quan Hongchan, vincitrice dell'oro olimpico nei tuffi a Tokyo 2021, aveva decisamente ben chiare le sue motivazioni: la mamma della piccola è malata e le sue cure costano molto. Ad attivare la scintilla del suo talento, forse, è stato proprio l'amore verso la mamma e verso la sua famiglia estremamente povera.

La giovane Quan Hongchan ha solo 14 anni, ma è già salita sul gradino più alto del podio in una delle più importanti competizioni sportive di tutti i tempi: le Olimpiadi. Una piccola grande donna che, già alla sua età, può dire di aver sconfitto gran parte della concorrenza nella sua disciplina, ovvero i tuffi. A dirla tutta, il suo risultato alle Olimpiadi di Tokyo 2021 è stato davvero straordinario, in quanto il distacco con le altre concorrenti sul podio si è rivelato decisamente molto ampio. Due tuffi eseguiti alla perfezione, che le hanno permesso di raggiungere la vittoria e il suo obiettivo più grande: avere i soldi necessari a pagare le costose cure di sua madre.
Quan è nata del 2007 in un villaggio nel distretto di Mazhangha, Maihe, da una famiglia di contadini di certo non benestante. La giovane ha iniziato con i tuffi nel 2014 e, da allora, non si è più fermata. Quan ha dichiarato che tutti i suoi sacrifici c'entrano con lo sport fino a un certo punto: l'amore e l'impegno sono impiegati soprattutto nell'aiuto della sua famiglia.

"Il trattamento per mia madre costa un sacco di soldi" ha detto la quattordicenne, senza utilizzare mezzi termini, "per questo sento che devo farne anch'io, così posso aiutarla". Ed è proprio per la storia che si cela dietro questa piccola grande atleta che la sua vittoria vale doppio.