Scherzi della genetica: in questa tribù indonesiana hanno quasi tutti dei bellissimi occhi azzurri
Avere gli occhi azzurri è spesso un vanto nel mondo occidentale, in quanto sinonimo di rarità e di bellezza. Non sempre, purtroppo, la diversità viene apprezzata al meglio nelle altre culture e c'è chi, ad esempio in Africa, deve difendersi dalle discriminazioni causate da qualche mutazione genetica. Il fotografo Korchnoi Pasaribu, che si è ritrovato sull'Isola di Butan, in Indonesia, però, ha saputo apprezzare, e persino catturare su pellicola, la sorprendente peculiarità di una tribù indigena: quasi tutti sono nati con gli occhi azzurri. Le sue foto, visitabili sulla sua pagina Instagram, mostrano tutto il fascino di questa popolazione affetta dalla Sindrome di Waardenburg, una condizione che causa un'anomalia della pigmentazione degli occhi, ma anche dei capelli e della pelle.
via Dailymail
Korchnoi Pasaribu, un uomo di 38 anni e padre di due bambini, in realtà, ha intrapreso la carriera di fotografo per hobby, in quanto si occupa a tempo pieno dell'estrazione di nichel, in qualità di geologo. Il fotografo, proveniente da Giacarta, durante una visita turistica all'Isola di Buton, si è imbattuto in una tribù indigena caratterizzata da una peculiarità davvero affascinante e insolita per quei luoghi, ovvero gli occhi azzurri.
Si sa che, chi ha gli occhi azzurri, è solitamente chiaro di pelle e di capelli, mentre per questa popolazione è assolutamente il contrario. Ciò è dovuto alla sindrome di Waardenburg, una condizione genetica che colpisce circa 1 persona su 42.000. Korchnoi è riuscito a documentare abilmente la vita rurale di questa splendida tribù, immortalandone anche la bellezza degli occhi. Spesso, questa condizione genetica è accompagnata anche da sordità di grado variabile e da altri difetti minori che influiscono sulla pigmentazione di capelli e pelle, oltre che degli occhi.
Da quanto descritto dal fotografo, sembra che gli abitanti dell'Isola di Buton con questa caratteristica fisica non lamentino problemi agli occhi o ulteriori fastidi, se non un po' di lacrimazione dopo una prolungata esposizione al sole.
Le sue foto sono assolutamente professionali e superano di gran lunga gli scatti amatoriali di tanti aspiranti fotografi. Non stupisce, infatti, che il suo profilo sia seguito da ben 70mila persone.
Il fotografo ammette di essere particolarmente affascinato dagli occhi azzurri, così poco frequenti in alcune parti del mondo, e di aver trovato in questa tribù indigena una vera fonte di ispirazione.
Scatti da cui traspare tutta l'emozione provata dai soggetti fotografati
Se siete rimasti affascinati da questa bellissima tribù, non possiamo fare a meno di consigliarvi di seguire la pagina fotografica di Korchnoi.