Cane cade in un lago ghiacciato: un giornalista lo salva tuffandosi nell’acqua gelida

Doveva essere un documentario di routine sulle anatre che svernano in quella zona per il giornalista Alexander Sashnev e il cameraman Sergei Olikhver, ma la giornata grigia non faceva presagire nulla di particolare.
Invece, le grida di un ragazzino hanno attirato l’attenzione dei due professionisti: un cane era in difficoltà e rischiava di annegare se non ci fosse stato un intervento rapido.
Al posto di un banale servizio ornitologico è diventata un’avventura che il giornalista non scorderà facilmente.

Non succede spesso che un giornalista rimanga “coinvolto” nella notizia che sta raccontando: specialmente quando si tratta di un professionista che realizza documentari sugli animali. In genere, questi tecnici dell’informazione si limitano a raccontare quello che vedono senza prendere una posizione. Questa volta, però, Alexander Sashnev ha dovuto prendere una decisione rapidamente: agire o lasciare che un cucciolo affogasse in laghetto ghiacciato.
Sashnev è un volto conosciuto tra il pubblico televisivo russo che segue i documentari naturalistici ma – grazie a questo suo gesto – il suo indice di popolarità è notevolmente aumentato.

Infatti, durante le riprese di un documentario sulle anatre della zona, Alexander e il suo operatore sono stati attirati dalle grida disperate di alcuni ragazzi: il ghiaccio sotto le zampe di un cane era ceduto e il cucciolo era sprofondato nelle acque gelide. Nessuno sembrava riuscire a dare un aiuto alla povera bestia che sembrava destinata a morte certa.
Alexander Sashnev ha deciso prontamente di intervenire. Si è tolto i vestiti in un lampo e si è buttato nel buco in cui era immerso il cane. Lo ha afferrato con sicurezza e – grazie all’aiuto del suo operatore – è uscito sano e salvo dalla trappola mortale.

Un bagno nelle acque gelide che può essere molto pericolo per la salute del cuore e, di certo, avrà provocato un bel raffreddore all’intrepido giornalista. Un rischio che, comunque, è valso la pena vista la felicità del cucciolo, dei ragazzi e degli internauti che hanno fatto diventare virale il video di questa piccola, grande impresa!