Una bambina di 9 anni supera il test di ammissione all'Università: vorrebbe iscriversi alla facoltà di psicologia
In media, un ragazzo tra i venti e i venticinque anni conclude il proprio percorso universitario in cinque anni. Un percorso non semplice, che implica uno studio notevole. Spesso, infatti, gli studenti, pur di riuscire a terminare in fretta gli studi, adottano diverse strategie per affrontare gli esami. C'è chi preferisce studiare la mattina presto e c'è chi, invece, preferisce non dormire la notte pur di finire in tempo gli esami rimanenti. Tuttavia non proprio tutti gli studenti hanno gli stessi ritmi. In Russia, c'è qualcuno che ha superato ogni record: una piccola bambina di soli nove anni è riuscita a passare il test di ammissione all'università!
via Kp.ru
All'età di sette anni, Alisa Teplyakova ha passato con successo l’esame di maturità e poi, in un secondo momento, ha superato il test di ammissione all’università.
Un giovane prodigio che ha subito attirato i media locali. In un'intervista, il padre della ragazza, Yevgeni Teplyakov, ha stupito tutti raccontando l'incredibile avventura scolastica della figlia. Già in tenera età la piccola Alisa ha dimostrato di avere delle capacità incredibili, superando in un batter d'occhio gli esami di ammissione all'Università statale di Mosca.
La ragazzina ha deciso autonomamente di andare a studiare psicologia all'università, l'anno successivo.
"Beh, Alisa ha superato tutti i test con il massimo dei voti. É intelligente ed è preparata", ha detto il padre di Alisa. Tuttavia, la segreteria dell’Università non è stata così entusiasta della prova della piccola e ha negato alla bambina la possibilità di frequentare le lezioni, almeno per il momento.
"Aver superato il test non è sufficiente” ha detto Artem Kovalev, vice preside della facoltà di Psicologia dell'Università Statale Lomonosov di Mosca, “inoltre, la bambina non sarebbe ancora pronta per affrontare il mondo del lavoro. Il fatto di avere buone capacità cognitive ed essere in grado di imparare moltissime nozioni non è sufficiente per avere una persona matura che possa seguire le lezioni in modo proficuo.”
L'anno scorso, Alisa è entrata nel Guinness dei Primati come la più giovane donna russa ad essere stata ammessa in un liceo - all'epoca aveva solo sette anni. Nel 2021, Alisa ha superato la maturità brillantemente, ottenendo il suo diploma.
Il padre però, credendo molto nelle capacità della figlia, è rimasto deluso e amareggiato dalla risposta dell’Università.
Caso vuole, che nella famiglia di Alisa siano tutti studenti modello: il fratello e la sorella più piccoli di Alisa (7 e 6 anni) stanno già seguendo il programma della scuola secondaria superiore. La cosa straordinaria è che nessuno di questi bambini ha frequentato una vera scuola, ma hanno seguito la scuola parentale sotto l’occhio severo di papà Yevgeniy.
Tuttavia, la famiglia non ha un situazione economica agiata e vive in un monolocale, cosa che non viene visto di buon occhio dai servizi sociali russi. Da diversi anni, i genitori cercano di mettersi in lista d'attesa per ottenere un appartamento più grande che, però, gli è sempre stato negato dall’Istituto delle case popolari russo.
Insomma, speriamo che questa famiglia di piccoli geni possa avere uno spazio adeguato alle loro incredibili capacità!