Si ritrova solo a mantenere la famiglia: 13enne fa da padre ai suoi fratellini più piccoli

di Federica Fiorentino

15 Agosto 2021

Si ritrova solo a mantenere la famiglia: 13enne fa da padre ai suoi fratellini più piccoli
Advertisement

Si dice che gli adulti debbano insegnare ai bambini l'arte del saper vivere; ma a volte può sorprendere come siano proprio i più piccoli i primi maestri di vita dei grandi. Una storia che ce ne dà conferma è quella di Manuel Olivares, un ragazzino filippino di soli 13 anni che è stato capace di dare una grande lezione a chiunque abbia letto la sua storia.

Nonostante la sua età, Manuel ha già vissuto una vita tremendamente dura: ha visto la madre morire a causa di una terribile malattia e, come se questo non bastasse, è rimasto solo con i suoi fratellini più piccoli dopo che il patrigno li ha abbandonati senza un soldo, non chiedendosi nemmeno come avrebbero fatto a sopravvivere. 

via familiayembarazo.com

Mission Possible/Facebook

Mission Possible/Facebook

La loro situazione era così difficile tanto che non avevano neanche letti per dormire: erano costretti a riposare per terra, sdraiati su uno scomodissimo tappeto sottile. Oltre a questo, Manuel e i suoi fratellini vivevano in affitto all'interno di una casa ridotta in pessime condizioni; ma vista la loro situazione, il proprietario fu così clemente da ospitarli ugualmente, anche se non potevano pagare.

Essendo Manuel il più grande dei suoi fratelli, toccava a lui fargli da padre: doveva prendersi cura di loro e doveva alzarsi molto presto per preparargli da mangiare. Purtroppo, quando andava bene, l'unica cosa che il 13enne poteva offrirgli era un po’ di riso e un po' di salsa di soia; e quando il cibo scarseggiava, il ragazzo preferiva rimanere a digiuno per fare in modo che i più piccoli potessero mangiare.

Advertisement
Mission Possible/Facebook

Mission Possible/Facebook

Per poter procurare il cibo, alcuni vicini di casa erano soliti regalare a Manuel della frutta da vendere, ma non sempre riusciva nel suo intento. Infatti, uno dei vicini, il signor Michael Abucayan, sentiva spesso i più piccoli piangere disperatamente nel cuore della notte a causa della fame. Dopo l'ennesima nottata passata in bianco, Michael decise di prendere in mano la situazione, perché consapevole che non avrebbero più dovuto continuare a vivere in questo modo. Chiamò quindi il programma televisivo Mission Possible, con la speranza di ricevere una mano d'aiuto.

Fortunatamente, il gesto di Michal diede i suoi frutti: Manuel e i suoi fratellini vennero aiutati con successo: gli venne donato del cibo, delle stuoie su cui dormire e anche del materiale scolastico, perché tutti e quattro vennero anche iscritti a scuola. Inoltre, grazie al programma, moltissime persone vennero a conoscenza della loro situazione e contribuirono a migliorargli la vita, donandogli altre cose come tavoli, sedie, fornelli, vestiti, materassi, scarpe e molto altro cibo.

Mission Possible/Facebook

Mission Possible/Facebook

Nonostante Manuel abbia dovuto vivere una vita non adatta ad un ragazzino della sua età a causa di un patrigno irresponsabile, ha saputo prendere la situazione in mano e fare di tutto per salvaguardare la vita dei suoi fratellini.

I bambini non chiedono di essere messi al mondo, e questa storia dovrebbe farci comprendere quanto si abbia sempre più bisogno di persone più responsabili e meno egoiste.

Advertisement