Questo costume da faccia viene indossato dalle donne cinesi per non abbronzare il volto
L'estate è la stagione del caldo, delle alte temperature, del sole, del mare e delle spiagge: chi non ama recarsi presso la costa più vicina per nuotare nelle acque blu, per crogiolarsi sotto l'ombrellone e prendere un po' di sana tintarella solare? Un po' tutti bramiamo una giornata di relax del genere, eppure bisognerebbe stare attenti agli effetti negativi del primo Sole: non è detto che la nostra pelle reagisca positivamente all'abbronzatura, per questo è importante sapersi proteggere dai raggi solari con una crema adatta oppure cercare di non esporre il nostro corpo per troppo tempo al gran calore.
via Vogue
South China Morning Post/Youtube
Per evitare abbronzature spiacevoli ed inaspettate ci ha pensato la Cina con un'invenzione estiva che sta facendo felici molte donne del Paese asiatico: vi presentiamo il cosiddetto "Facekini", ovvero un bikini realizzato in spandex, un materiale particolarmente elastico, che molte stanno utilizzando in spiaggia per coprire il loro volto e proteggerlo dai raggi solari.
L'idea del Facekini è nata a partire da una donna cinese che ha avuto l'intuizione di preservare la pelle bianca e candida tipica degli abitanti del Paese asiatico realizzando bikini in spandex per le balneari della costa di Qingdao, nella provincia di Shandong; c'è però una ragione ben precisa dietro a questa curiosa invenzione: secondo la credenza e la tradizione cinese, una pelle chiara e levigata corrisponde a salute fisica e mentale, mentre un colore della pelle più scuro a malattia e idea di volgarità.
Da invenzione locale, i Facekini sono diventati in brevissimo tempo degli accessori estivi richiestissimi in tutto il mondo, a prezzi ragionevoli ed economici e per tutti i gusti veramente: dai colori più sgargianti alle forme geometriche e alle fantasie più modaiole, ora questi bikini applicabili al volto sono diventati irrinunciabili per moltissime donne asiatiche!
Non importa che sotto a quell'accessorio il caldo e soprattutto l'umidità si facciano sentire prepotentemente, il Facekini è l'unica protezione sicura dai raggi solari; soltanto in questo modo il volto non si abbronzerà e non acquisterà il proverbiale colore scuro che è tipico del corpo di una persona che è stata per tanto tempo esposto al Sole e che si è crogiolato sotto l'ombrellone.
Ora, la moda del Facekini sembra aver conquistato l'Asia intera, e chissà se sarà un trend passeggero o se invece questi accessori per la spiaggia non faranno breccia anche nei paesi occidentali con il tempo...
C'è da dire che questa moda divertente e colorata che viene dalla Cina ha lasciato più di qualche persona perplessa, soprattutto in Occidente: sfonderà mai il Facekini anche all'estero? Chissà!
Nel frattempo, voi ve la sentireste di indossare un bikini per il volto sotto le caldissime temperature estive della spiaggia come fanno queste simpatiche donne cinesi?