Donna di 90 anni non mangia da 12 ore, ma non ha più cibo e soldi: la polizia le offre il pranzo e le fa la spesa
Possibile che si debba arrivare a 90 anni senza neanche un pasto caldo da consumare? Purtroppo, sono tante le persone, specialmente anziane, che non riescono ad arrivare a fine mese e riscontrano gravi difficoltà economiche. La pandemia di Covid-19 che ha investito i Paesi di tutto il mondo, poi, non ha certo aiutato l'economia e in tanti hanno perso il lavoro. A Torino, alcuni agenti di polizia hanno avvistato una donna molto anziana che sembrava camminare con difficoltà in strada e l'hanno fermata per chiederle se le servisse qualcosa. L'anziana donna è scoppiata in lacrime e ha riferito agli agenti di essere molto affamata. Non mangiava da 12 ore e non aveva più un soldo per comprare neanche un pezzo di pane. La polizia locale, per fortuna, non è rimasta a guardare.
via Prima Torino
La donna si è lasciata andare in un pianto liberatorio quando gli agenti le hanno chiesto se stesse bene. L'anziana donna, di quasi 90 anni, ha affermato di stare bene e di non avere bisogno di un medico, ma di essere molto affamata: "Non ho cibo in casa e non mi è rimasto più un soldo per comprare nulla". La vicenda è avvenuta nel quartiere Cenisia a Torino, dove gli agenti hanno riaccompagnato la signora a casa e hanno constatato con non poca angoscia che il suo frigo e la sua credenza erano completamente vuoti. Anche il suo conto in banca era totalmente a secco e la donna non sembrava avere memoria dell'ultimo prelievo effettuato. L'anziana aveva molta fame e si sentiva debole dopo 12 ore di digiuno, così gli agenti le hanno subito portato qualcosa da mangiare: "Vorrei tanto del pollo con delle patate al forno" aveva detto la signora e così la polizia ha accontentato il suo piccolo desiderio. Oltre al pranzo, gli agenti hanno provveduto a farle un po' di spesa per i giorni successivi.
È sconvolgente pensare che questa anziana donna potrebbe benissimo essere nostra nonna: come si fa ad abbandonare un anziano al suo destino? Dove sono le autorità competenti? Speriamo che questo bel gesto della polizia non rimanga l'unico e che il grido d'aiuto dell'anziana, e dei tanti nelle sue stesse condizioni, non rimanga inascoltato dallo Stato.