Ha 124 anni ed ha vissuto in tre secoli diversi: "Di tutta la mia famiglia sono rimasto solo io"
Già arrivare alla veneranda età di 100 anni è un privilegio che pochi possono testimoniare di aver goduto, ma immaginate non solo di arrivare a 120 anni ma superarli di gran lunga, diventando testimoni oculari non di due ma di ben tre secoli: XIX, XX e XXI secolo. Oggi vogliamo che tutti facciate le conoscenza di Don Manuel Garcìa, un uomo che ha da poco compiuto 124 anni e vive nella provincia di Veracruz, in Messico, diventando una vera e propria leggenda nazionale e non solo!
Si chiama Don Manuel Garcia, ha compiuto 124 anni ed ha vissuto con i propri occhi le grandi trasformazioni della Storia: dal XIX secolo (l'uomo è nato nel 1896), al XX secolo fino al Nuovo Millennio; un record personale che lo ha portato a spegnere 124 candeline e nonostante la veneranda età, Manuel Garcìa ha ancora una memoria cristallina.
Il suo segreto per la longevità? Secondo quando dichiarato dall'uomo di 124 anni, "lavorare, mangiare bene ed evitare le feste!"
Don Manuel Garcìa ha raccontato della sua vita: "Avevo circa dodici anni quando mio padre è venuto a mancare, ma i miei zii sono rimasti assieme a noi per crescerci. Anche mio fratello non c'è più. Di tutta la famiglia rimango soltanto io adesso. La cosa buona è che nostro padre ci ha dato un buon esempio di vita. Ci ha insegnato che le cose più importanti sono mangiare bene, dormire ed evitare le feste!"
Nel corso della sua lunghissima vita, Manuel ha vissuto veramente i grandi cambiamenti e le enormi trasformazioni della società: da quando è nato nel lontanissimo 1896, ha assistito all'arrivo della luce elettrica, alle prime automobili con motore a scoppio, alla nascita del telefono, a due guerre mondiali e più attualmente, alla pandemia causata dal Coronavirus in tutto il mondo.
Ovviamente, aver vissuto 124 anni comporta anche aver messo in piedi una famiglia straordinaria e molto numerosa: Manuel Garcìa ha 30 nipoti e 40 pronipoti ed è stato sposato per 70 anni con la stessa donna, Rosa Medino; da 11 anni, l'uomo dall'età record vive a Ciudad Juarez assieme alla figlia Tomasa: "Nonostante l'età, mio padre sta bene, gode di ottima salute, ha soltanto una tosse cronica ostinata, ma per il resto se la cava bene!"
Quanto vorremmo vivere fino a 124 anni con la stessa grinta ed energia di Don Manuel Garcìa: 100 e più di questi anni!