A 8 anni inventa uno scaldabagno solare per tutte le famiglie povere che non possono comprare una caldaia
Non c'è un'età prestabilita per sentirsi parte del mondo in cui tutti viviamo e che viene costantemente minacciato dall'uomo; sappiamo ormai tutti che l'ecosistema planetario è da tempo a rischio e che dobbiamo fare di tutto pur di invertire questa rotta e rendere la nostra vita sostenibile; ne va del futuro del nostro amato pianeta. Vi suonerà strano, ma c'è una bambina di 8 anni che vive in Messico che non soltanto ha avuto a cuore il destino della Terra ma che ha fatto qualcosa di concreto per migliorare la vita di tutti, rispettando l'ambiente.
via Agencia EFE
La bambina si chiama Xóchitl Guadalupe Cruz López, ha otto anni e vive nella regione del Chiapas in Messico; sin da quando aveva solo quattro anni, questa bambina era interessata alle tematiche ambientali e al mondo della scienza, anche se mamma e papà non sapevano come incoraggiare questa sua passione visto che erano una famiglia povera che viveva in un'area decisamente poco abbiente e con pochissima tecnologia.
La bambina però non si è mai persa d'animo e ha voluto contribuire con quello che aveva a migliorare la vita delle famiglie più povere rispettando allo stesso tempo l'ambiente.
Si è fatta aiutare da suo padre e grazie a lui ha installato sul tetto di casa sua uno scaldabagno solare per famiglie a basso reddito; i costi di produzione di questo scaldabagno sono veramente bassi: circa 200 pesos messicani (pari a 9 euro) e materiale che si può facilmente recuperare (bottiglie dipinte di nero, tubi flessibili, pezzi di legno e ante di un vecchio frigorifero). Xótchil ha raccontato: "Le persone a basso reddito non hanno la possibilità di acquistare questi riscaldatori, quindi abbattono gli alberi per ottenere legna da ardere e questo influisce sul riscaldamento globale. Per questo ho realizzato questo scaldabagno che funziona con la luce solare, è low cost perché è realizzato con materiali di recupero, non nuoce all'ambiente, e aiuta le persone con poche risorse."
La bambina di 8 anni ha inoltre dichiarato che il suo scaldabagno solare è capace di riscaldare fino a 10 litri di acqua al giorno, una quantità considerevole per tutte quelle famiglie in grande difficoltà economica che non hanno la possibilità di comperare o permettersi una caldaia di nuova generazione.
Per la sua straordinaria invenzione, questa bambina dall'intuito unico nel suo genere è stata premiata con la più alta onorificenza dall'Istituto di Scienze Nucleari, la prima donna nel Messico ad aver portato a casa tale riconoscimento.
Un privilegio ed un onore che è molto raro che un bambino di soli 8 anni possa raggiungere, ma Xóchitl Guadalupe Cruz López non è una bambina come tutte le altre: ha a cuore l'ambiente, vuole aiutare le famiglie meno abbienti come la sua e vuole, nel suo piccolo, cambiare il mondo in meglio.
Cosa c'è di più bello?