Social vs. Vita vera: 17 scatti incredibili che nascondono una realtà alquanto noiosa
Ormai, tutti noi siamo in possesso di uno smartphone dotato di fotocamera con cui riprendere il mondo che ci circonda in ogni modo possibile ed immaginabile. Questo strumento ci ha reso tutti un po' fotografi, senza in realtà esserlo sul serio: i veri professionisti sanno quasi sempre quello che fanno, mentre chi scatta foto dei propri viaggi per metterle su Instagram è soltanto un appassionato. In ogni caso, oltre alla tecnica, ci vuole anche molta fantasia per creare gli scenari e le atmosfere giuste per realizzare scatti suggestivi. Forse già lo saprete, ma vogliamo ripetervelo: la maggior parte delle foto di questi presunti influencer, che girano su Instagram e Facebook, sono quasi tutte false, nel senso che sono create ad arte sul momento. Ovviamente, anche i grandi fotografi professionisti ricreano un setting artificiale, sperando nella naturalezza del risultato - è un procedimento molto comune!
In questa lista abbiamo cercato di raggruppare alcuni dei "dietro le quinte" più divertenti e creativi che abbiamo scovato su internet. Come potete vedere: non è tutto oro ciò che luccica!
1. In viaggio: si parteee!
Ci eravate quasi cascati, vero? E invece... Cosa non si farebbe per far provare invidia al prossimo con delle foto di un'emozionante partenza.
2. Non sapete cosa sono, ma la foto ha un aspetto così professionale...
E pensare che questo utente ha semplicemente gettato una manciata di palline colorate, di quelle di gomma che rimbalzano in continuazione appena incontrano una superficie, in un cestino della carta completamente vuoto. L'effetto finale è piuttosto "professionale" e misterioso, non è vero?
3. Un'idea che funziona...
Come vedete, il ragazzo è, in realtà, in tutta sicurezza agganciato alla ringhiera e non può correre il pericolo di cadere giù per le cascate.
4. La foto è ben riuscita, ma non vorremmo essere sotto tiro anche noi così...
5. Creatività e talento!
Incredibile, questo utente ha ricreato uno scenario degli anni '30, con quelle che sembrano delle vere macchine d'epoca!
6. Sembra quasi semplice, vero?
Guardate cosa può fare il giusto setting ad un qualsiasi soggetto fotografico...
7. Quando si dice che la realtà è ben diversa da come appare...
8. Vi siete mai chiesti come riuscissero a fare queste foto?
10. È uno sporco lavoro, ma qualcuno doveva pur farlo!
10. Come cambia la prospettiva, vero?
Persino una piccola pozzanghera può diventare più suggestiva con la giusta inquadratura!
11. La finestra sul cortile...del centro commerciale!
Sembra l'immagine di una bellissima ragazza che scruta fuori dalla finestra in un pomeriggio qualsiasi...e invece è solo l'espositore di persiane del negozio di fai-da-te! Sui social è molto facile "ingannare" il prossimo facendo leva su questi piccoli trucchetti.
12. Vi piace il risultato finale?
È strano vedere i meccanismi che si nascondono dietro queste foto. La realtà sembra sempre molto più banale di quella che percepiamo attraverso l'obiettivo di una macchina fotografica. Sarà che l'arte ci insegna proprio come esaltare la semplicità?
13. A volte, basta una busta di plastica per realizzare una magia fotografica
14. Come faccio ad essere sempre bello? Ecco le risposte
La giusta angolazione, una luce artificiale posizionata ad hoc, chili di trucco e numerose prove: ecco i "segreti" di chi si fa bello su Instagram!