"Mia mamma è svenuta": un bimbo di 5 anni chiama i soccorsi senza perdere la calma e salva la vita alla madre

di Simone Fabriziani

21 Maggio 2021

"Mia mamma è svenuta": un bimbo di 5 anni chiama i soccorsi senza perdere la calma e salva la vita alla madre
Advertisement

Avere cinque anni e possedere già uno straordinario spirito di altruismo e tanta, tantissima maturità. Non è rado che accada che bambini di questa tenera età possiedano qualità e caratteristiche che vanno oltre i loro anni anagrafici, e di certo questo atteggiamento molto positivo nasce non soltanto da una predisposizione naturale, ma anche da un'ottima educazione impartita in casa da mamma e papà. Monty Baker, un bimbo di 5 anni e mezzo del West Sussex in Gran Bretagna, ha imparato sicuramente molto bene...

via ITV

Sussex Police/YouTube

Sussex Police/YouTube

Il piccolo di soli 5 anni e mezzo non si è fatto scrupoli quando si trovava in soggiorno e ha visto sua madre, una ragazza di 28 anni affetta da paralisi cerebrale, collassare improvvisamente a terra e svenire; in quel momento, Monty era rimasto solamente in compagnia della sorellina minore Sylvia di soli otto mesi. Monty sapeva che doveva fare qualcosa, e così ha avuto l'ardire di chiamare da solo il numero 999 per le emergenze sanitarie e per chiamare un'ambulanza.

Dall'altra parte della cornetta c'era l'operatrice Holly Simmons che così ha raccontato la conversazione che ha intrattenuto con il piccolo: "Monty era così calmo e coraggioso ed era così facile tenerlo lì a parlare fino all'arrivo degli agenti. Mi ha dato il nome di sua madre, il suo indirizzo e si è assicurato che la porta fosse aperta. Abbiamo parlato della sua sorellina, del suo pranzo dalla nonna e lui ha risposto alle mie domande su come stava sua madre e cosa aveva fatto quando era svenuta prima. È un ragazzo così adorabile e con cui parlare, è stata una gioia."

Advertisement
Sussex Police/YouTube

Sussex Police/YouTube

Una volta che l'ambulanza è arrivata, Monty ha preso la bicicletta ed è andato da solo a casa dai nonni assieme alla sorellina; poco dopo, mamma Amber si è ripresa completamente e si è letteralmente commossa quando ha scoperto che era stato suo figlio di cinque anni e mezzo a chiamare i soccorsi e ha salvarle praticamente la vita: "Lui è una tale benedizione e un'ispirazione per me ogni giorno. È un bambino molto felice, amorevole, gentile e coraggioso!"

La polizia del Sussex, che era intervenuta dopo la chiamata al 999, è rimasta talmente colpita dal gesto eroico di Monty Baker che ha deciso di fargli dei regali in occasione del suo sesto compleanno: dagli agenti, il bambino coraggioso ha ricevuto un bellissimo modellino di auto della polizia. Un dono del tutto meritato per un bambino dai nervi saldi e molto più maturo della sua età anagrafica.

Sei stato bravissimo, Monty!

Advertisement