Due ragazze vengono elette re e reginetta del ballo scolastico: alcuni genitori si oppongono alla decisione
Ce n'è ancora di strada da fare per i diritti delle persone LGBT in tutto il mondo; nonostante la società occidentale nei decenni passati e tuttora stia facendo passi da gigante verso la tolleranza e l'inclusività per le persone che hanno un orientamento diverso da quello degli altri. Saranno secoli di bigottismo e pregiudizio, ma le cose stanno lentamente cambiando, anche se non troppo. La storia che vogliamo raccontarvi oggi è l'ennesima prova che il cieco pregiudizio verso chi è differente da noi può ancora causare situazioni spiacevoli ed imbarazzanti...
via NBC News
KingsLocalSchoolDistrict/Facebook
Tutto è iniziato quando la Kings Local School di Kings Mill in Ohio ha incoronato come re e reginetta del ballo una coppia di ragazze: Annie e Riley, due studentesse dell'istituto scolastico che si frequentavano da ormai 6 mesi e stavano assieme da qualche tempo. Una coppia perfetta che è stata votata all'unanimità alla fine del tradizionale ballo scolastico.
Annie e Riley non riuscivano a credere che tutto quello stava accadendo, erano assolutamente raggianti: "La mia corona è caduta e si è rotta. Stavano succedendo molte cose, ma è qualcosa che non dimenticherò mai. È stato stupefacente! Spero che in qualche modo aiuti le persone a rendersi conto che va bene fare coming out!"
Ma ovviamente, non tutti sono stati esattamente felici del risultato della premiazione; tra questi, alcuni genitori degli studenti che frequentavano la Kings Local School...
Prima, hanno iniziato a commentare con parole sgradevoli e cariche di odio sotto ai post pubblicati su Facebook dalla scuola; gli scatti fotografici di Annie e Riley raggianti con le corone in testa non hanno reso felici nemmeno un po' alcuni genitori, che hanno immediatamente spinto per la convocazione straordinaria di un consiglio scolastico per protestare su quella premiazione "discutibile"...
Durante la riunione del consiglio scolastico molti genitori furiosi si sono lasciati andare a frasi bigotte e piene di pregiudizio: "Io credo che re e regina debbano essere per forza maschio e femmina", oppure "Questa coppia di ragazza non ha bisogno di essere incoronata come re e reginetta del ballo della scuola, ma ha bisogno di Dio!"
Il consiglio scolastico però ha respinto le accuse ed ha difeso la scelta di Annie e Riley come vincitori della competizione: "Questa è stata un'iniziativa nominata e votata esclusivamente dalla classe superiore della Kings High School!"
I dirigenti scolastici hanno quindi avallato la scelta operata dagli studenti della classe superiore ed hanno confermato il risultato della votazione: Annie e Riley erano i legittimi vincitori del ballo scolastico!
E giudicando dalle foto pubblicate sui profili social delle due ragazze, i commenti omofobi, retrogradi o carichi di odio gli sono scivolati addosso come acqua fresca: un vero e proprio schiaffo a tutti quei genitori che aveva voluto fare resistenza contro la tanto vituperata incoronazione:
A questa bellissima coppia di ragazze auguriamo un futuro assieme carico di affetto, di rispetto reciproco e di sostegno da parte delle persone che amano; a tutti coloro che operano in maniera bigotta e antiquata, mostrate loro le vostre corone in segno di trionfo: li lascerete senza parole!
Continuate così, Annie e Riley!