Due nonnine armate di bastone da passeggio mettono alle strette un ladro e sventano una rapina
Gli anziani non sono solo fonte di grande saggezza, ma anche, purtroppo, una categoria nettamente più fragile di altre sotto certi aspetti. Proprio come i bambini, certi anziani vanno curati e preservati dai pericoli incombenti, mentre altri si mantengono più indipendenti nonostante l'età avanzata. Quando vediamo che i nostri genitori o i nostri nonni iniziano a mostrare i primi segni della vecchiaia, ci affrettiamo subito a ripetere certi consigli e indicazioni: "non dare a nessuno i tuoi dati personali per telefono", "non aprire la porta se non sai di chi si tratta", e così via. È davvero meschino prendersela con l'ingenuità di un anziano che, magari, crede di trovarsi di fronte a un dipendente di una qualche società del gas o dell'elettricità, venuto per un controllo, e invece viene derubato dei sui pochi averi, nonché della sua dignità. Ma a Genova, in Liguria, gli eventi hanno inaspettatamente preso un'altra piega.
via Ansa.it
Un quarantasettenne italiano si è spacciato per un vicino di casa di un'anziana signora, pur di entrarle in casa e rubarle i gioielli. Probabilmente, si è trattata di una pratica ripetuta più volte dal malvivente che, sicuro della sua riuscita, non si è preoccupato troppo delle conseguenze. D'altronde, come potrebbe mai reagire una donna ultrasettantenne alla presenza di un malintenzionato? Questa volta, però, il ladro in questione non aveva ancora fatto i conti con la signora a cui aveva bussato alla porta. L'anziana donna, infatti, accortasi del raggiro che stava subendo, ha subito iniziato ad urlare come solo una persona impaurita e arrabbiata sa fare. In suo aiuto è arrivata la sua vera vicina di casa, nonché migliore amica, un'altra ultrasettantenne. La vicina ha iniziato a colpire il ladro con il suo bastone da passeggio, mentre gli altri vicini, sentendo il frastuono, hanno subito avvertito la polizia.
Il ladro non è stato per niente contento dell'accoglienza ricevuta e, purtroppo, ha anche spintonato più di una volta la padrona di casa, facendola cadere. La sua caccia all'oro, comunque, non è andata a buon fine, poiché la polizia è riuscita ad acciuffarlo, grazie anche al pronto intervento di altri vicini che lo hanno immobilizzato mentre cercava di scappare. L'anziana padrona di casa è stata portata all'ospedale per degli accertamenti, a causa delle cadute riportate.
Quel che è certo, è che con certe nonnine non si scherza: quei bastoni da passeggio potrebbero diventare la loro arma segreta!